Il Panathlon Club Varese non si ferma nemmeno nell’anno della pandemia confermandosi accanto alle societa’ del territorio nella promozione e valorizzazione della pratica giovanile. A confermarlo sono i premi “Talenti dello Sport 2020” e “Ripartiamo insieme”, assegnati comunque con l’obiettivo di dare sostegno allo sport in un momento di profonda difficoltà. Il club di Varese, impegnato fin dal 1954 nella promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva, oggi guidato dal Presidente Franco Minetti ha voluto premiare sei atleti ed altrettante società. Due riconoscimenti diversi, ma che mirano alla valorizzazione dei giovani. 

Il premio “Talenti dello Sport 2020”, riservato agli sportivi Under16, ha permesso di individuare sei future promesse del mondo sportivo, tutti protagonisti anche per correttezza e lealta’. Due le atlete per il tiro con l’arco: Alessandra Savio (ASD Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo) e Aurora Raia (Compagnia Arcieri città di Varese). Per il Kayak brilla Elena Rigoli (Kayak – Sesto Calende). Alice Ricci (Varesina Ginnastica e Scherma) è la nuova stellina della ginnastica. A difendere le fila maschili svettano nel mezzofondo Manuel Zanini (Atletica Gavirate) ed il tennista Giuseppe Tricarico (Tennis Time Champion Busto Arsizio tennis). 

Storia diversa per le società, chiamate a scrivere un progetto per rilanciare la ripresa delle attività giovanili interrotte dalla pandemia. Sono sei i sodalizi finanziati dal Panathlon Varese. Calcio Bosto, con un progetto di rimodulazione degli allenamenti post Covid. Orinese, prossima al lancio di nuovi corsi e allenamenti indoor dedicati per giovani ciclisti. Centro Studi CSI Varese che promuove lo sport al doposcuola, anche per giovani con disagi e problemi psicofisici in collaborazione con “la casa di Paolo onlus”. Virtus Luino che con una trasversalità multisport tra basket, atletica e nuoto fa ripartire le attività in sicurezza. Ancora ciclismo con Ciclovarese Challenge, un ritorno alle competizioni per le categorie Esordienti e Allievi con un calendario di dodici  eventi e nove team coinvolti. Chiude la griglia dei premiati la storica Varesina Ginnastica e Scherma con il progetto lampade ultravioletti.  

La cerimonia di consegna fisica, purtroppo, considerate le difficoltà del momento è stata rinviata a primavera. Una vera iniezione di fiducia allo sport del territorio, determinato a ripartire con obiettivi ambiziosi. 

Redazione
(foto premiazione del 2019)

Articolo precedentePanathlon Varese, riconoscimenti per Orinese e CicloVarese
Articolo successivoVarese-Reggio Emilia ai raggi X. Scola-Douglas-Strautins essenziali per i biancorossi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui