Il calciomercato è iniziato ufficialmente da una dozzina di giorni e le società, oltre a concentrarsi sulle conferme, stanno definendo i primi acquisti per la stagione 2020/2021.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Eccellenza.

GAVIRATE: dopo le conferme di CandeliereEsteriTeseoMieleCortezLercaraBrogginiComaniCaonTartaglione e Maraschio, in settimana sono arrivate anche le conferme dei giovani 2000 Riccardo Masinari e Fabio Seno e del portiere Matteo Riva. Ha salutato Gavirate Trystan Bertani, che è passato in Promozione all’Union Villa Cassano. E’ di qualche ora fa il primo colpo di mercato della società, che si aggiudica l’argentino Maximiliano Pescara (in foto in alto), difensore classe ’91 che ha già militato nel campionato di Eccellenza tra Verbano, Vergiatese e Ardor Lazzate. Nei prossimi giorni potrebbero approdare a Gavirate anche diversi fuori quota, attualmente oggetto di valutazione.

SESTESE: Alessandro Ferrero è il nuovo allenatore della Sestese. Ora che il presidente Brovelli ha definito il nome del nuovo tecnico, si procederà con le prime ufficialità. Confermati ad oggi tutti i giovani, il portiere Menegon e il centrocampista Lombardo. In fase di valutazione dai 3 ai 5 giocatori per completare la rosa, con l’intento di creare un gruppo giovane, affiancato da qualche giocatore esperto.

VARESINA: la Varesina lascia crescere i giovani e manda in prestito Cristian Iovine esterno/seconda punta all’Olimpia, Francesco Ferlaino, punta/esterno classe 2000, in prestito al Morazzone ed Alessandro Barni (difensore) sempre in prestito (rinnovato) al Morazzone. Per il Tradate, invece, c’è l’attaccante classe ’00 Mattia Boldini. Salutano anche Luca Menga, Nicholas De Angelis e Luca Zarini che scelgono la strada verso Vergiate.
Quanto agli acquisti gli ultimi arrivati sono stati il centrocampista Andrea Mira dal Busto 81 ed il centrocampista offensivo Matteo Amelotti ex Vergiatese.
Salutati Alessio Cargiolli e Marco Taino, vestiranno ancora rossoblù i giovani Mattia Deodato, Riccardo Castelli, Alessio Zefi e Mattia Bellacci. Conferme anche per i centravanti Filippo Vezzi ed Alberto Broggi, così come per Francesco Allodi, Thoma Kate, Vito Spadavecchia e Ruben Rebollini
A questi si aggiungono i colpi messi a segno dal ds Max Di Caro quali il terzino destro Omar Nejmi, sbarcato dal Busto 81 e capace di vincere tre campionati nelle ultime tre stagioni ed il gradito ritorno dell’attaccante Alessandro Urso: cinque anni dopo, con un titolo di eccellenza in tasca conquistato come Nejmi proprio con il Busto 81, anche Urso torna a vestire i colori rossoblù.

VERBANO: Si accende il calciomercato in entrata per il Verbano, che inserisce nella rosa il difensore centrale Edoardo Picozzi, classe 1998, proveniente dal Fenegrò, e l’esterno sinistro Andrea Sana, classe 1999, in arrivo dal Bra in serie D dopo una stagione che l’ha visto fermo per infortunio. Per quanto riguarda le uscite, l’attaccante Axel Caldirola ha preso la strada della Svizzera, così come il difensore Stefano Scurati, mentre il centrocampista Roberto Roveda passa alla Romentinese e Cerano (nuova RG Ticino) nel girone A di Eccellenza in Piemonte.

VERGIATESE: Un mercato in entrata già piuttosto ghiotto per la Vergiatese, che acquisisce in prestito Luca Menga, Nicholas De Angelis e Luca Zarini, tutti e tre della Varesina, che a sua volta si assicura Matteo Amelotti. Lascia Vergiate anche Mattia Menga, che approda al Borgosesia. Confermati i giovani Alessandro Cattaneo e Antonio Vitulli, mentre restano in sospeso i giocatori con cartellino proprio, come Davide Nocciola e Giuliano Caputo.
La società valuterà nei prossimi giorni la possibilità di chiudere con Fabio Rovrena e Mohamed Hazah della Sestese. Sempre dalla formazione di Sesto è quasi sicuro il rientro dal prestito di Entoni Guarda, che dovrebbe quindi ritornare nella sua Vergiatese. Ma il calciomercato non è certo finito e la società continua a cercare e valutare anche altri profili per creare una rosa quanto più competitiva. Ma il vero colpaccio è il portiere Francesco Russo: cresciuto nelle giovanili del Varese, il classe ’81 ha girato poi l’Italia e la Svizzera toccando con mano anche il professionismo in serie C ed ora parrebbe pronto a questa nuova sfida.

CASTANESE: una novità in questa settimana in casa Castanese. Il ds De Bernardi si è assicurato il duttile jolly di centrocampo (ma può giocare anche esterno basso) Edmondo Bartoli, classe 2001 proveniente dalla Juniores Regionale del Magenta.
Nelle settimane precedenti, dopo la conferma di mister Garavaglia, la società ha prolungato il rapporto con il portiere Matteo Mainini, l’attaccante Andrea Casiraghi, il centrocampista Riccardo Greco, e i difensori Andrea Belloli, vera bandiera biancoverde, Andrea Bianchi e il giovane Francesco Sciocco.
Ad aggiungersi alle conferme, ecco tutte le new entries su cui il riconfermato mister Garavaglia potrà contare: Calogero Vacirca, centrocampista classe 1992 ex Oleggio, Francesco Pelucchi, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Alessandro Cannataro, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Simone Rorato, difensore classe ’97 proveniente dall’Accademia Pavese, Andrea Pellegatta, difensore classe 2002 ex Magenta, e Lorenzo Perotta, centrocampista classe 2002. 

ARDOR LAZZATE: le novità degli ultimi giorni rispondono al nome di Mauro Belotti, difensore esperto che ha giocato anche in Serie B, C e D, e di Matteo Ferrari, attaccante fresco di promozione in Serie D con il Vis Nova.
Precedentemente la società ha rinnovato la fiducia a mister Bonazzi e si è mossa per confermare il portiere ex Varese Mirko BizziGiacomo SalaAndrea PeverelliJacopo PieriMarco ConfalonieriAndrea Nicholas NoccoWilliam CarresciaFederico DastoliAndrea Giudici e Pietro Martini.
I nuovi acquisti, invece, sono Stefano Mantellini, attaccante classe 1989 in arrivo da Casati Arcore, Andrea Zirafa, centrocampista classe 2000 che proviene dal Pavia, Nicolò Bigioni, esperto centrocampista classe 1988 ex Castellanzese, Simone Manta, difensore classe 1995 ex Casatese, Maicol Cavalcante, centrocampista ’94 ex Olginatese, e Massimo Cantatore, centrocampista 2001 ex Fiorente Colognola (Promozione bergamasca). Riccardo Delloca sarà il nuovo preparatore atletico della prima squadra. 

Silvia Alabardi
Mariella Lamonica
Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui