Tutto è pronto a Monate per la seconda tappa dell’Italian Open Water Tour, circuito dedicato al nuoto in acque libere che coinvolge sempre tantissimi appassionati. Dopo la tappa di Maccagno di inizio agosto e il rinvio di quella di Monate di una settimana fa a causa dell’allerta meteo, domani alle 9.30 scatterà la prima delle tre gare previste dagli organizzatori dell’ASD I Glaciali: l’Hard Swim da 5000 metri in cui i partecipanti saranno chiamati a nuotare lungo il perimetro del Lago di Monate. Alle 12.30 prenderà il via la Smile Swim da 2500 metri, ossia la traversata (andata e ritorno) del lago, mentre alle 15 la giornata si chiuderà con la sempre divertente staffetta a squadre.

Pronti a tuffarsi nelle acque calme del Lago di Monate ci sono circa 400 iscritti tra cui gli atleti più blasonati di questa disciplina e una folta rappresentanza dalla Toscana e dal Lazio, oltre che, naturalmente, tanti lombardi e piemontesi. Come da tradizione, partner dell’evento è l’Avis Provinciale di Varese che donerà a tutti i nuotatori la cuffia, allestirà il gonfiabile di partenza e metterà in palio il Trofeo Open Water Open Mind. 

Dopo Monate, l’Italian Open Water Tour si sposterà domenica prossima (13 settembre) a Noli e chiuderà in bellezza il 10 e 11 ottobre ad Ischia. Il tutto, naturalmente, sempre nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui