Finalmente ci siamo. Questo è tutto ciò che i tifosi varesini e anche quelli canturini staranno pensando in questo momento, all’anti vigilia del primo di due derby che si giocheranno in 3 giorni, tra il 4 ed il 7 settembre tra la Openjobmetis Varese e l’Acqua San Bernanrdo Cantù. Dato ormai per certa, l’affluenza del pubblico all’Enerxenia Arena di Masnago non è ancora stata ufficializzata e questo crea parecchi disagi soprattutto al Club biancorosso che si troverà a dover gestire una prevendita in tempi ristrettissimi.
Varese e Cantù arrivano a questa sfida come due cantieri aperti. Se da un lato infatti l’Acqua San Bernardo deve smaltire la doppia batosta subita con Milano, ciò che l’accomuna alla cugina Openjobmetis è la bruciante sconfitta con una tripla allo scadere contro Brescia.

Varese arriva a questa partita dopo aver dimostrato una netta crescita nella sfida del Palaleonessa contro Brescia, dove ha ricevuto ottime risposte non solo dal fenomeno Scola, il quale nonostante l’età regge benissimo due gare in 3 giorni, ma soprattutto da Strautins e da Morse che nelle due gare fin ora disputate in maglia biancorossa sta dando segnali molto positivi e sta dando ragione alla scelta fatta dal GM Andrea Conti di portarlo ai Piedi del Sacro Monte.
Dal canto suo Cantù punta sulla vena realizzativa di Jonshon e sulla sempre affidabile mano e presenza fisica dell’ormai canturino di adozione Leunen. La squadra brianzola punta molto sul tiro da tre punti come arma, similitudine anch’essa con una Varese che fa del tiro dalla lunga un suo punto forte, anche se quest’anno ha aumentato il peso specifico sotto canestro in maniera considerevole.

Quella di venerdì è anche una sfida tra i due capitani, Giancarlo Ferrero per Varese e Andrea La Torre a Cantù, ormai rispettivamente bandiere delle due compagini. Entrambi durante il lockdown si sono affiancati virtualmente per la campagna di solidarietà, ALL TOGETHER NOW Vinciamolo Insieme, con la quale le due società hanno raccolto importanti fondi per aiutare l’Ospedale di Circolo di Varese e la Croce Rossa di Cantù a combattere il Covid-19.

Il primo dei due derby, che si giocherà venerdì sera alle 20:30 a Masnago sarà il numero 145 tra le due squadre, con uno score che fa registrare 87 vittorie di Varese contro le 57 di Cantù, in ultima quella dello scorso 8 dicembre quando i canturini si imposero tra le mura amiche per 74 a 67 contro la formazione allenata da coach Caja.
Varese deve cercare di invertire il trend negativo nei derby contro Cantù, che vedi i cugini uscire trionfanti dalle ultime due sfide, dopo che la Openjobmetis in precedenza aveva fatto registrare 4 vittorie consecutive nel derby lombardo per eccellenza.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui