Maestro di calcio. Se già non lo era nella sostanza, da oggi Ivan Javorcic lo è anche nella forma. Grazie alla discussione della tesi “Il Gioco. L’origine e l’evoluzione delle idee nella Storia del Calcio”, lo spalatino ha infatti acquisito presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano l’abilitazione ad Allenatore Professionista di Prima Categoria – Uefa Pro.
Titolo in comune (tra gli altri), ad Andrea Pirlo e Vincenzo Italiano che sempre in giornata hanno prima sostenuto l’esame nelle singole materie e poi discusso l’elaborato personale. Nel caso di Ivan Drago, con particolare e convinto apprezzamento da parte dei relatori Felice Accame e Renzo Ulivieri. Un percorso di un anno esatto cominciato a fine settembre 2019 e consistente di 240 ore di lezione in parte somministrate via remoto causa lockdown.
Il conseguimento personale ha dato modo alla Pro Patria di esprimere in via ufficiale le più vive congratulazioni al proprio tecnico. A compimento di un traguardo che ha carattere individuale ma è anche un tributo al lavoro svolto in questi anni allo “Speroni”.
Insomma, per molti oggi in Italia il primo giorno di scuola, per qualcuno invece l’ultimo. O il penultimo visto che la classe di Javorcic è stata spacchettata in due sessioni con metà degli aspiranti che sosterranno la prova domani.
A seguire lista completa dei prossimi Master: Francesco Antonioli, Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Morgan De Sanctis, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Vincenzo Italiano, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta, Roberto Muzzi, Angelo Palombo, Patrizia Panico, Andrea Pirlo, Daniele Russo, Manuela Tesse ed Emanuele Troise.
Giovanni Castiglioni