Si è svolto presso il palazzetto di Gerenzano sabato 1 e domenica 2 il “17 trofeo internazionale Città di Como” organizzato dalla società Sankaku Como. Il trofeo, valido anche come gran prix regionale cinture nere e marroni, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Svizzera. Circa 700 i judoka impegnati nelle due giornate divisi tra i più esperti junior/senior (U21 – U35), cadetti (U18), esordienti B e esordienti A e preagonisti.
Vista anche la gradita logistica e la trasferta molto comoda, numerosissimi gli atleti della provincia di Varese e dell’alto milanese che hanno anche conquistato numerosi podi.
Al sabato tra le categorie U21-U35 sono andati a podio:
categoria femminile 63 kg cinture nere: Tomellini Valentina (Judo Club Parabiago) argento
categoria femminile 78 kg cinture nere: Cerutti Claudia (Ken Kyu Kai Somma L.do) oro
categoria maschile 66 kg cinture nere: Tomasini Claudio (Ken Kyu Kai Somma L.do) oro
presente in categoria anche Francesco D’Alessandro (Judo Club Castellanza) che si classifica al quinto posto
categoria maschile 73 kg cinture nere: quinto posto di Rinaldin Diego (Ken Kyu Kai Somma L.do)
categoria maschile 81 kg cinture nere: Andriani Mattia (Kokorodai) bronzo
categoria maschile 90 kg cinture nere: Sagunti Christian (Judo Club Castellanza) bronzo
categoria maschile 100 kg cinture nere: Calderoni Giacomo (Robur et Fides Varese) argento
Cinture marroni a podio:
kg 52 femminili Pancaldi Martina (Judo Club Parabiago) bronzo
kg 81 Drago Gabriele (Polisportiva Villa Cortese) oro. Complimenti doppi perché con questo risultato raggiunge meritatamente il grado di cintura nera. Nella stessa categoria a podio anche Ligas Federico (Robur et Fides Varese) e Cosmai Tiziano (Judo Club Legnano)
kg 90 finale tutta in famiglia tra Fusetti Davide oro e Moubssit Omar argento (Ken Kyu Kai Somma L.do)
Buona prova anche per Lo Porto Luca (Bu Sen Luino) e Borsani Samuele (Judo Club Castellanza) nella categoria 73 kg che però non riescono ad arrivare al podio
Domenica in gara i giovani U13, U15, U18:
Tra le cadette 70 kg finale tutta luinese tra le atlete Bu Sen Emma Petrolo oro e Noemi Pignatiello argento. Vittoria anche per la bustocca Mara Federica (Pro Patria Judo) nella categoria al limite dei 57 kg e terzo gradino del podio per Vukovic Martina (Judo Club Legnano); in categoria anche la castellanzese Sinelli Beatrice che chiude al settimo posto. Argento anche per Drago Chiara (Polisportiva Villa Cortese) categoria 63 kg e bronzo per Galeoto Nikolò (Judo Club Parabiago) categoria 60 kg e Baba Ion (Pro Patria Busto A) categoria 81 kg.
Non sono riusciti ad andare a podio Scorpaniti Filippo, Dall’Igna Simone, Caproni Massimo, Scorpaniti Vittorio, Rizzotto Riccardo (Ken Kyu Kai Somma L.do), Andriani Samuele (Kokoro Dai), Troisi Alberto (Judo Club Legnano), Williams Oscar e Dangelo Paolo (Robur et Fides Varese).
Numerosissimi anche i podi degli U13, U15 e preagonisti .
Mentre si svolgeva la competizione a Gerenzano, altri varesotti erano impegnati sul tatami di Capriate per il trofeo. Tre medaglie d’oro per il Judo Portovaltravaglia del maestro Pierluca Padovan con Matteo Melegari, Asia Forti e Dalila Savoldelli.
Redazione