Giornata di auguri in casa Pallacanestro Varese: oggi infatti è il compleanno di uno degli ultimi due innesti in corsa della società biancorossa, ovvero Justin Carter che oggi compie 33 anni.

La guardia americana, dopo aver iniziato la stagione in Francia al Chorale Roanne, torna in Italia a metà stagione per vestire la maglia biancorossa, alla ricerca di un giocatore di esperienza che già conoscesse il campionato italiano per integrare la rosa dopo l’addio inaspettato di LJ Peak, volato in Romania alla ricerca di un contratto più ricco.

Carter, nonostante fosse reduce da un paio di mesi di inattività,  fin dai primi allenamenti ha convinto tutti, staff tecnico e compagni, per qualità tecnica e prestanza fisica, integrandosi nei meccanismi di squadra di coach Caja in maniera rapida già nelle prime amichevoli disputate dalla compagine varesina a febbraio.
L’Italia per Carter ha un sapore particolare, dopo la conquista con la Dinamo Sassari di coach Pozzecco della FIBA Europe Cup lo scorso anno, in un campionato nel quale ha saputo esprimersi al meglio, altro motivo per il quale la sua scelta era ricaduta su Varese.

Difficile ipotizzare ora come possa evolversi la sua situazione contrattuale per la prossima stagione, avendo firmato al suo arrivo un contratto solo per i mesi finali della stagione 2019-2020, ma Carter ha tutte le caratteristiche che piacciono a coach Caja di giocatore concreto, gran difensore e capace di fornire un contributo importante anche in attacco, doti che possono risultare decisive per una sua conferma il prossimo anno.

Alessandro Burin