C’è grande entusiasmo, come è naturale che sia, in casa Base 96 Seveso: dopo sei anni, la compagine brianzola torna in Eccellenza e l’ufficialità è arrivata ieri sera. Il CRL, infatti, ha comunicato che i gironi di Eccellenza lombardi 2020/2021 saranno 3 e vedranno ai nastri di partenza 18 squadre; con 50 società iscritte, era inevitabile il ripescaggio di quattro formazioni e tra queste, oltre a Speranza Agrate, Casazza e Castelleone, c’è la Base 96 del riconfermato tecnico Fabio Castellazzi.
“Da giorni erano insistenti le voci di un nostro possibile ripescaggio e siamo molto contenti che ciò si sia realizzato – spiega il mister -. E’ una bella cosa e siamo consapevoli che l’asticella si alzerà. L’Eccellenza è un campionato ricco di insidie e in cui ci saranno squadre e giocatori che conosciamo meno e che sono abituati a questa categoria. Detto questo, vogliamo farci trovare pronti anche noi”.
La reazione è stata delle più felici: “Già ieri sera tanti miei ragazzi mi hanno scritto e chiamato e in tutti c’è grande voglia ed entusiasmo – continua Castellazzi -. Lo stesso vale per me che sarò un debuttante per l’Eccellenza da primo allenatore. Sono contento di avere questa opportunità e di misurarmi su questo palcoscenico”.
D’altronde, nei due anni di Promozione in rossoverde (Castellazzi è arrivato in corso d’opera ad ottobre 2018 dopo l’esonero di Landriani), il mister ha ottenuto ottimi risultati e ha dimostrato di saperci fare: nella prima stagione ha portato la Base al quinto posto in classifica e i playoff sono sfuggiti solo per la differenza punti con la Rhodense, seconda; nell’annata chiusa anticipatamente a causa del Covid, invece, al momento dello stop i sevesini erano secondi con un punto di vantaggio sulla Besnatese e il sorpasso decisivo è arrivato proprio nelle ultime giornate. “Sarebbe stato ancora più bello conquistare la promozione sul campo, ma anche così è un’ottima soddisfazione – prosegue l’allenatore -. Abbiamo disputato un inizio di girone di ritorno quasi perfetto e abbiamo risalito vertiginosamente la china. Siamo fieri del lavoro fatto e ora vogliamo proseguire l’opera“.
Inevitabilmente, potrebbe arrivare qualche ritocco sul mercato: “Abbiamo confermato la rosa dell’anno scorso e ora con la dirigenza vedremo come muoverci. Sono già arrivati un secondo portiere, un terzino destro e un centrocampista che ci hanno rinforzato rispetto all’ultima stagione, ma senza fretta potremmo pensare a qualche altro innesto. Siamo un gruppo unito, forte, che si conosce bene e che ambiva a fare un’annata di Promozione da protagonista. Ora il livello si è alzato e non vogliamo farci cogliere di sorpresa”.
Laura Paganini