Dopo il consiglio federale della scorsa settimana era attesa più che mai la riunione di Lega che doveva dare delle prime risposte decise e definitive su quella che sarà la ripartenza della pallacanestro post emergenza coronavirus. 

Queste risposte sono arrivate, a partire dalle squadre che potranno partecipare alle competizioni europee: A|X Armani Exchange Milano in Euroleague, Segafredo Bologna e Germani Basket Brescia in Eurocup, Banco di Sardegna Sassari, Pompea Fortitudo Bologna e Happy Casa Brindisi in Basketball Champions League.

Ma la più grande novità è probabilmente il nuovo format che vedrà la serie A dal prossimo anno, con 18 squadre ai nastri di partenza il 27 settembre, con un girone unico di andata e ritorno, più i consueti play off entro i termini della ratifica Fip.  La squadra che si aggiunge a quelle già presenti in serie A è Basket Torino Reale Mutua, essendo quella con il punteggio più alto nel ranking delle squadre aspiranti a questo posto. 

Inoltre viene confermata la Supercoppa di inizio stagione alla quale potranno partecipare tutte e 18 le squadre presenti nella massima serie e che inizierà il 29 agosto. Una competizione composta da 6 gironi con 3 squadre ciascuno: le prime 6 classificate e le due migliori seconde si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 12 e 13 settembre mentre la Final Four si disputerà il 19 e 20 settembre, con la sede per le finali ancora da decidere. 

Infine c’è stata un’ approvazione da parte dei club sulle linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sul territorio nazionale per le prossime stagioni che ora dovranno essere approvate dalle autorità competenti. 

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui