Dopo l’emergenza legata al Covid-19 che ha fermato anzitempo il calcio dilettanti (settimana prossima sono attese le decisioni ufficiali dalla LND in merito alle promozioni di categoria), la Malnatese riparte e ieri, nella serata di presentazione della stagione 2020/2021 tenuta presso la sede di via Gasparotto, ha già ufficializzato le prime novità in casa bianconera.

La più importante riguarda il direttore sportivo, ruolo che nella passata stagione è stato ricoperto da Maresca. A subentrargli è il malnatese Gerardo Musciagli, l’anno scorso allenatore della Juniores del Ceresium Bisustum dove era anche il DS. Sarà affiancato da Michele Salvo, fino a pochi mesi fa allenatore in seconda della prima squadra del Ceresium Bisustum e suo amico fidato.

“La Malnatese è una società in continua crescita e il prossimo anno potremo farlo ancora di più – sono queste le prime parole di Musciagli -. Dobbiamo alzare l’asticella e tutti possono dare suggerimenti; bisogna impegnarsi tutti insieme per il club e credo che il lavoro di gruppo sia fondamentale. Le famiglie che ci portano i loro figli devono avere la massima fiducia nei nostri confronti, gli allenatori devono essere bravi a coinvolgere i giovani e i ragazzi, a loro volta, verranno volentieri perchè sanno che qui si divertono”.

Al momento la Malnatese conta circa 200 tesserati e da settimana prossima comincerà a fare i primi colloqui con gli atleti di ogni squadra e con le loro famiglie per programmare il futuro e la ripresa. Inoltre, il neo DS ha un’altra proposta: “Vorremmo entrare nelle scuole e organizzare allenamenti con gli studenti. Per i più piccoli dai 3 ai 5 anni vorremmo creare ogni sabato mattina il progetto Sbirulino”.

La parola è poi passata al Presidente Marco Bernasconi che, oltre a confermare Ronni Simoni alla guida della prima squadra, ha introdotto il camp estivo, argomento che interessa molto, soprattutto in questo momento in cui i genitori tornano ad andare a lavorare e la didattica a distanza termina per la pausa estiva: “Dal 15 giugno comincerà un camp estivo della durata di 7 settimane aperto ai ragazzi dai 5 ai 14 anni. Ogni 5 ragazzi ci sarà un allenatore e il numero di iscrizioni che possiamo accogliere è di 25-30 così da garantire il massimo rispetto delle norme in materia di Covid-19 non solo quando il tempo è bello ma anche se dovessero esserci giornate di pioggia. I ragazzi staranno con noi dalla mattina alla sera, pranzeranno qui e, oltre al calcio, saranno intrattenuti con attività ludiche e avranno la possibilità di fare i compiti”.

Inevitabile un accenno alla situazione stadio: “Ci siamo rivolti al Comune per un aiuto nella sistemazione dello stadio – continua Bernasconi -. Regione Lombardia ha stanziato 7,5 milioni di euro a fondo perduto per rifare i campi sportivi della nostra regione. Noi vorremmo avere la possibilità di sistemare gli spogliatoi e i magazzini e costruire un campo in sintetico. Nel campo di via Milano andrebbe rifatto l’impianto di illuminazione, mentre allo stadio abbiamo riqualificato l’impianto di illuminazione sostituendo i vecchi fare con i led sborsando di tasca nostra 32mila euro. Vorremmo che il Comune ci desse una mano”.

GLI ALLENATORI DELLA STAGIONE 2020/2021
Prima Squadra: Ronni Simoni
Juniores: Massimo Miglioli
Portieri Prima Squadra e Juniores: Ignazio Monterisi
Allievi 2004: Stefano Nati
Allievi 2005: Maurizio Frigerio
Giovanissimi 2006: Francesco D’Elia
Giovanissimi 2007: Luka Mishaxhiu
Esordienti 2008: Franco Spinelli
Esordienti 2009: Francesco Marcello
Pulcini 2010: Corrado Frontini
Pulcini 2011: Walter Spidalieri
Primi Calci 2012: Bartolomeo Danza
Primi Calci 2013: Franco Spinelli
Piccoli Amici 2014-2015 Simone Maresca e Samuele Marzola
Portieri Settore Giovanile: Alfio Bua

F.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui