Il presente, si sa, è incerto e la frase più frequente che si sente sussurrare è “Si naviga a vista”. Del domani, si sa pure questo, “non v’è certezza”. Così, di fatto, se vuoi argomentare di pallacanestro non ti rimane che il passato.
Poi, siccome l’invito è “Restate a casa”, non resta altro da fare che provare a mettere un po’ d’ordine in un archivio sempre troppo incasinato. Dai cassetti e dagli scaffali saltano fuori libri, appunti, foto, ritagli di giornale e chi più ne ha, più ne metta.

Queste foto, interessanti, raccontano di uno ieri in cui la pallacanestro andava in “prime time” sulle reti RAI, godeva di spazi televisivi che oggi, sui canali pubblici nazionali nemmeno ci sogniamo, e ovviamente regalava visibilità a personaggi varesini che ben conosciamo.

In queste foto è raffigurato il grande Joe Isaac, ottimo allenatore ma, ancora di più, stupenda persona. Joe, ospite della “Domenica Sportiva”, è ritratto insieme a Giovanni “Giuan” Trapattoni, il più vincente allenatore di calcio, a Mabel Bocchi, l’indiscussa regina del basket italiano, e a Sandro Mazzola, il mitico “baffo” assoluto e grande protagonista in maglia Inter.
L’anno è il 1988 e Joe Isaac, allora, allenava la DiVarese, squadra che per la spettacolarità del suo gioco era riuscita a riportare a Masnago passione, tifo, calore.

Massimo Turconi