Mentre nell’accattivante cornice di un delizioso campetto all’aperto si consumano la ultime gocce di sudore di una stagione resa “balorda” dalla coronavirus, la dirigenza biancoblu tira un bilancio sull’annata e tutto il clan Pro Patria Basket Busto Arsizio scalpita in attesa del fatidico via per l’annata 2020-2021.
“In una stagione purtroppo dimezzata non sono mancate le note positive che – dice Maddalena Lualdi, brillante general manager Pro Patria Basket – fanno soprattutto riferimento ai progressi messi in mostra da tutte le squadre impegnate sul parquet e, ancora più significativi, dagli ulteriori passi in avanti compiuti sia nell’organizzazione societaria, sia nelle importanti e fattive collaborazioni con altri club della zona. Per quanto riguarda gli aspetti agonistici, abbiamo chiuso la stagione apprezzando la crescita di tutti i gruppi a partire dalla serie C che, al momento dello stop, e nonostante una formazione giovanissima, viaggiava al secondo posto alle spalle della corazzata Valmadrera. La squadra Under 16 Elite si stava invece giocando, con buone possibilità di riuscita, l’accesso alla fase Interzona che precede l’ammissione alle Finale Nazionali, mentre il gruppo Under 14, partito quasi a fari spenti, ha fatto vedere grandissimi miglioramenti giocandosela alla pari anche contro le avversarie più qualificate del girone. Sullo stesso piano le bimbe della squadra Under 13 che, gara dopo gara, hanno aggiunto qualità al loro modo di stare in campo”. 

Quindi, partendo da questi aspetti confortanti, quali prospettive ti senti di tracciare in ottica futura?
“Con la premessa che, stante il clima di totale incertezza, le prospettive si possono solo immaginare, direi che nei nostri scenari futuri cambierà pochissimo e – continua Lualdi -, la priorità sarà, come sempre, lavorare con grandissima intensità nel settore giovanile. Tuttavia, andando con ordine, posso dire che la prima squadra, sempre in serie C, si presenterà con una veste ancora più giovane perché alcune ragazze nati negli anni 2004-2005 saranno aggregate al gruppo e cominceranno il loro percorso senior che tutti ci auguriamo possa essere fruttuoso e positivo. In prima squadra, che sarà allenata dai coach Nalon e la suo assistente Vanossi, perderemo, ma solo per ragioni legate ad impegni di studio, due giocatrici importanti come Elena “Nucci” Bernasconi e Alessandra Marzolini, mentre Daba “Dabona” Diakhoumpa, ala grande classe 2005, richiestissima da diversi club italiani, ha scelto di trasferirsi a San Martino di Lupari, una delle società più importanti a livello nazionale. Daba, nelle “Lupe” si allenerà con la serie A, sarà in pianta stabile nel gruppo di A2 e ovviamente giocherà con l’Under 16 Elite. 
In collaborazione con Ferno allestiremo il gruppo che parteciperà ai campionati di Promozione, coach Marco Cappone, e Under 18. Poi, a seguire, parteciperemo a tutti i campionati giovanili, quindi Under 16 Elite, Under 16 Regionale, Under 15 Uisp, Under 14, 13 ed Esordienti. In questi tornei presenteremo formazioni nate grazie all’ottima collaborazione in atto con Basket Femminile Cavaria e Motrix Cavaria, società con cui abbiamo dato vita al progetto PFM – Pallacanestro Femminile Malpensa – un’Accademia del basket giovanile che, al secondo anno di lavoro comune, grazie all’interesse concreto e alla lungimiranza di persone capaci come Gianpiera Villa e Marta Bottarini per Gallarate, e Fulvio Vignali per Cavaria, sta iniziando a camminare e produrre risultati più che soddisfacenti e – conclude fiduciosa la dirigente biancoblu -, certamente ne produrrà altri quando entrerà a pieno regime”.

Redazione
(foto d’archivio)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui