Ancora qualche giorno e poi comincerà ufficialmente il calciomercato. Le trattative, però, fervono già da qualche tempo e le società si sono mosse per le conferme e per piazzare i primi colpi per la stagione 2020/2021.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Promozione.
BESNATESE: confermato in panchina Stefano Rasini, il ds Paolo Pozzi è al lavoro per costruire la squadra della prossima annata. L’intenzione di base è quella di riconfermare in blocco la rosa della scorsa annata e dai primi giorni di luglio cominceranno i colloqui individuali per definire ogni singola situazione. Dopo l’ottima stagione a Besnate, è già sicuro che l’attaccante ’99 Marco Caccia, secondo classificato al Pallone d’Oro 2020 di Promozione, tornerà a vestire la maglia della Vergiatese (in Eccellenza).
CAS SACCONAGO: confermato alla guida della prima squadra Luciano Cau, dalla prossima settimana cominceranno i colloqui con i giocatori in rosa già nella passata stagione. L’idea della dirigenza e del ds Colombo è di confermare gran parte del gruppo che, da neo promosso, ha disputato un ottimo campionato. La disponibilità dei giocatori sembra essere quella di rimanere a Busto, ma nelle prossime serate si metterà nero su bianco questa volontà. Una volta definite le conferme, il ds si muoverà per colmare eventuali buchi e, soprattutto, per inserire in squadra giovani classe 2001 e 2002.
GORLA MAGGIORE: il Gorla Maggiore dovrebbe ripartire da Pierluigi Contaldo, ma la conferma ufficiale non è ancora arrivata. Per ora, infatti, c’è un grosso punto di domanda in casa Gorla Maggiore che riguarda il futuro dello stesso club e la permanenza in Promozione, la posizione del mister, del DS Pasquali e, naturalmente, di tutti i giocatori. Al momento, quindi, tutti attendono di conoscere le intenzioni della proprietà.
MORAZZONE: dopo l’addio di Alessandro Lorenzi, nelle scorse settimane è stato ufficializzato l’arrivo in panchina dell’esperto mister Giorgio Dossena che, come spiegano dalla dirigenza, sarà il vero top player dell’estate rossoblù. Per il resto, infatti, Dallo, Ligato e Dossena sono intenzionati a dare continuità al gruppo della scorsa stagione e non ci saranno stravolgimenti se non piccole aggiunte mirate. La priorità in questo momento sono i 2002 e sono al lavoro per definire, appunto, su quali elementi puntare.
OLIMPIA: confermatissimo Rinaldi in panchina, la dirigenza sta iniziando proprio in questi giorni i colloqui individuali con i giocatori della passata stagione e prossimamente comunicherà i confermati. L’intenzione è quella di svecchiare sicuramente la rosa e di puntare su qualche elemento più verde. Al momento la priorità sembra essere inserire fin dalle prime battute del mercato qualche 2001 e 2002, fondamentali per il discorso fuori-quota. Il mercato dei tresiani potrebbe partire proprio da lì.
SOLBIATESE: la neopromossa in Promozone ha affidato ancora la panchina a Pierluigi Gennari che tanto bene ha fatto nella passata stagione (Davide Giubilini è il secondo). Il duo Barban-Gorrasi si è messo al lavoro e martedì ha già piazzato un doppio colpo non da poco: i fratelli Daniele e Lorenzo Lonardi, entrambi terzini, sono infatti pronti a vestire la maglia nerazzurra. Acquistati anche altri tre difensori: Giacomo Novello (’97) che arriva dalla Sestese, Davide Pacifico (’88) proveniente dal Castello Città di Cantù e Simone Augliera (’95) dalla Ro.Mi. E proprio di ieri l’annuncio dell’inserimento in rosa anche di Scapinello e Mondoni.
Tanti i confermati: gli attaccanti Mohamed Chrifi e Andrea Leontini, secondo al Pallone d’Oro 2020 di Prima Categoria targato VareseSport, i centrocampisti Luca Pozzolini, Francesco Giardino, Jacopo Magoga, Simone Albertin e Giacomo Sartori, i difensori Luca Zonta e Luca Mezzotero e la coppia di portieri Jacopo Catanese e Lorenzo Zanellotti. In fase di valutazione Luca Rigoni e Mattia Cinotti, con quest’ultimo che sarebbe confermatissimo dal club ma ha problemi di lavoro ad allenarsi di pomeriggio. A lasciare la truppa è l’esperto centrocampista classe ’76 Andrea Rota e il preparatore dei portieri Carlo Speroni che è passato alla Vergiatese.
Tantissima, inoltre, la carne al fuoco: Barban e Gorrasi hanno contattato molti elementi come De Dionigi, Dell’Aera e Anzano, ma nessuno di questi è ancora ufficiale. La concentrazione è rivolta anche su qualche giovane promettente classe 2002. L’intenzione della società, dunque, è chiara: costruire una squadra forte e di alto livello che possa essere protagonista anche in Promozione e l’annuncio di Claudio Milanese a presidente del club ne è la garanzia.
UBOLDESE: Maestroni sarà l’allenatore dell’Uboldese anche per la stagione 2020/2021 e lui e il presidente mercoledì sera hanno parlato più approfonditamente della nuova squadra che verra. Per ora i nomi delle conferme non sono ancora trapelati e verranno comunicati nella prossima settimana quando il presidente tornerà da un viaggio di lavoro. Di certo è che il ds Pizzasegale sta contattando due portieri per riempire il vuoto lasciato da Giordano Giglio che ha deciso di tornare a giocare in Svizzera al Novazzano.
UNION VILLA CASSANO: dopo l’addio degli storici ds Attilio Pressi ed Emiliano Palazzi, l’Union Villa Cassano ha affidato il mercato a Sandro Tognola. Confermato in panchina mister Marco Visentin, la squadra che nascerà sarà per lo più giovane. Ancora presto, però, per avere nomi ufficiali sia per quanto riguarda le conferme, sia per i movimenti in entrata e in uscita; sono appena iniziati, infatti, i colloqui individuali e nelle prossime settimane se ne saprà di più.
VALLE OLONA: la società, nata una settimana fa dalla fusione tra Fagnano e Olgiatese, non sta perdendo tempo e il dg Orazio Carnelli ha iniziato a parlare con i giocatori che l’anno scorso hanno giocato nel Fagnano e nell’Olgiatese per conoscere le loro intenzioni e impressioni. Molti di loro hanno dimostrato di gradire il nuovo progetto e hanno sposato la causa, ma per ufficializzare gli accordi si aspetta il consiglio fissato per lunedì sera. Una volta definite le conferme, si passerà alle novità e il dg ha calde varie piste, alcune delle quali che portano a giocatori importanti. Nello stesso momento lavorerà anche per portare ad Olgiate qualche 2001 e 2002. Entusiasmo e voglia di fare bene sono sicuramente elementi che non mancano in casa Valle Olona.
Laura Paganini