In Italia la situazione legata alla diffusione del Coronavirus è migliorata rispetto a diversi mesi fa e, dunque, dal 4 maggio e poi dal 18 maggio tante attività hanno potuto riaprire. Una dei primi a farlo è stata la Fabbrica di Pedavena Busto Arsizio, grande pub-ristorante specializzato in birra, che ha rilanciato proponendo nuove idee e format molto originali ai propri clienti. Marco Moricca, gestore del locale, ha spiegato la situazione pre e post Coronavirus e l’amore per il proprio lavoro.
Com’è stato gestire la chiusura forzata del locale?
“Non è stato facile, stavamo andando molto bene soprattutto perché offriamo ai nostri clienti anche la possibilità di vedere le partite di calcio. Ci siamo ritrovati spiazzati e onestamente non ho passato mesi positivi. Ora sono sereno perché finalmente stiamo lavorando bene e con tranquillità, anche se la situazione è diversa da prima. Non mi lamento, ma dispiace molto per l’economia italiana che ha subito sicuramente un danno durante la quarantena.”
Cosa è cambiato all’interno del tuo locale rispetto a qualche mese fa?
“Sono cambiate indubbiamente tante cose: la prima è il distanziamento sociale al quale noi siamo molto attenti. Capita per esempio di avere tavolate per cena e siamo precisi nel predisporre i clienti a debita distanza di sicurezza. Abbiamo inoltre sanificato tutto l’ambiente e sfruttiamo appieno l’enorme spazio esterno che fortunatamente abbiamo a disposizione. La terrazza infatti è il nostro punto di forza: open air, l’abbiamo chiamata, perché si può gustare una birra fresca o mangiare un panino in tranquillità e all’aria aperta.”
Usate i social? Come vi muovete su queste piattaforme?
“Siamo molto attivi su Instagram e Facebook perché ci piace mostrare tutte le qualità del nostro locale, elencando i piatti e descrivendo le nostre birre, diverse tra loro per gusti e caratteristiche. Voglio stabilire un rapporto di amicizia con chi consuma da noi, il cliente dev’essere amico e deve divertirsi. Prossimamente organizzeremo anche eventi all’interno del locale per intrattenere i nostri ospiti e lasciare a loro un bel ricordo della Fabbrica di Pedavena Busto Arsizio. Ci teniamo molto a queste cose: è vero che questo è il nostro lavoro, ma vogliamo fare questo mestiere con felicità e gioia passando queste emozioni ai nostri clienti. Puntiamo infine molto sulla qualità dei prodotti, sempre freschi e trattati ottimamente dai nostri chef e dai nostri pizzaioli”.
Niccolò Crespi