Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare. Frase iconica e stracitata de Il Padrino che può fare da sintesi alla proposta partorita ieri dal Consiglio Direttivo di Lega Pro. Una mano tesa da Ghirelli che il Consiglio Federale di mercoledì 3 giugno dovrebbe (o potrebbe) stringere.
Per sommi capi, niente ripresa della regular season e playoff volontari. Nello specifico, Monza, Vicenza e Reggina in B, la quarta designata attraverso playoff facoltativi e su base volontaria giocati dalle 28 aventi diritto alla data della serrata (la Pro Patria non sarebbe tra queste). Retrocessione in D per le ultime tre dei rispettivi gironi (Gozzano, Rimini e Rieti), a cui sommare Rende e Bisceglie del Girone C in virtù del distacco superiore a quello massimo per la disputa dei playout. Spareggi che si renderebbero invece necessari negli altri due raggruppamenti.
Il papocchio. Posto che il Gozzano ha già diffidato la FIGC dall’affidarsi a soluzioni extra agonistiche, il salomonico (o machiavellico?) piano del presidente della terza serie delegherebbe al buon cuore e al portafogli a soffietto di ogni club la possibile partecipazione ai playoff. Di fatto, aperto solo a chi sarebbe disposto ad applicare gli arcinoti protocolli sanitari attualmente sul tavolo. A seguire dettaglio completo.
Promosse in Serie B
Monza – Vicenza – Reggina
Playoff
Girone A: Carrarese, Renate, Pontedera, Robur Siena, Alessandria, AlbinoLeffe, Novara, Arezzo, Juventus U23
Girone B: Reggio Audace, Carpi, SudTirol, FeralpiSalò, Padova, Piacenza, Modena, Triestina e Sambenedettese (media punti superiore alla Fermana decima)
Girone C: Bari, Monopoli, Potenza, Ternana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla, Avellino
La 28^ partecipante sarebbe l’11^ del Girone della vincente della finale di Coppa Italia tra Juventus U23 e Ternana (sempre che venga disputata). Quindi, Como (miglior media punti della Pistoiese e miglior differenza reti della Pro Patria) o Vibonese.
Retrocesse in Serie D
Gozzano – Rimini – Rieti – Rende – Bisceglie
Playout
Girone A: Pergolettese, Giana Erminio, Olbia, Pianese
Girone B: Ravenna, Imolese, Arzignano Valchiampo, Alma Juventus Fano
La supercàzzola. Sì, ma adesso? L’incontro di domani tra il Ministro Spadafora e i vertici del calcio italiano potrebbe avere per la Serie C solo (?) due possibili sviluppi. Il primo porterebbe ad una respinta delle richieste della FIGC con chiusura causa forza maggiore della stagione di Lega Pro e verdetti a tavolino. Il secondo ad un semplice rimbalzo della questione con la palla che tornerebbe nuovamente nel campo di Gravina forzato a trovare una soluzione alternativa alla disputa di quel che resta del campionato. E qui entrerebbe in partita l’offerta di cui sopra. Due scenari, quindi. Sempre che le circostanze non ne individuino un terzo.
Giovanni Castiglioni