E’ ufficialmente iniziata la stagione 2020/2021 della UYBA.
In un Palayamamay deserto nel rispetto delle norme sanitarie in vigore (gli anni scorsi, invece, si era abituati ai raduni di fine agosto in cui, ad accogliere le farfalle nel primo giorno di lavoro, c’erano centinaia di persone), le riconfermate Alessia Gennari, Giulia Leonardi e Francesca Piccinini, le giovanissime promosse dal settore giovanile Chiara Cucco e Katerina Bulovic e le nuove arrivate Rossella Olivotto (da Bergamo), Camilla Mingardi (da Brescia) e Asia Bonelli (da San Giovanni in Marignano) si sono ritrovate nel pomeriggio agli ordini del neo tecnico Marco Fenoglio (ex Bergamo).

IL PRIMO GIORNO

Se oggi hanno avuto modo di incontrarsi tutte per la prima volta ed effettuare le visite mediche (al mattino) e il test sierologico (nel primo pomeriggio), da domani questo gruppo inizierà a sudare in palestra con gli allenamenti veri e propri (mattina pesi e pomeriggio tecnica) seguendo il protocollo illustrato già oggi dai fisioterapisti e dai medici Roberto Zaffaroni e Claudio Benenti (obbligatorio l’uso della mascherina).
Il resto delle giocatrici, invece, è atteso nei prossimi giorni: domani arriverà la centrale cubana Liset Herrera Blanco, mentre la schiacciatrice spagnola Ana Escamilla è attesa per martedì 14 luglio. Ancora da definire l’approdo a Busto Arsizio della schiacciatrice canadese Alexa Gray e della palleggiatrice statunitense Jordyn Poulter. Per completare la rosa, poi, manca ancora una centrale e i tifosi sognano Jovana Stevanovic.

LE PAROLE DELLE PROTAGONISTE

Un “primo giorno di scuola”, dunque, sicuramente diverso per Gennari e compagne che, però, non hanno nascosto il consueto entusiasmo. “E’ sempre un’emozione fortissima rientrare qui in quella che considero la mia casa – ha detto capitan Alessia Gennari -. L’abbiamo lasciata a marzo e oggi abbiamo ritrovato tutto com’era: ci sono ancora le nostre cose nello spogliatoio. Ora finalmente ci siamo e non vedo l’ora di ricominciare. La squadra non è ancora al completo, c’è da ricostruire un gruppo, ma vedo ragazze ben disposte e sono assolutamente tranquilla“.
Tra le nuove (ma non troppo visto che ha indossato la maglia biancorossa qualche anno fa in B1) c’è Camilla Mingardi che agirà da opposto e prenderà dunque il posto di Karsta Lowe: “Sono felice di tornare in questo palazzetto che dà un calore clamoroso anche da vuoto. Non vedo l’ora di iniziare: conosco già diverse ragazze della squadra, soprattutto la mia migliore amica Rossella Olivotto con cui sono felice di condividere questa esperienza. Ci sono tutti i presupposti per iniziare al meglio questa stagione“. 

Dal 20 al 25 luglio il gruppo salirà a Chiavenna, meta preferita ormai da diversi anni durante il periodo di preparazione, per effettuare un mini ritiro in montagna.

LA ROSA

Palleggiatrici: Jordyn Poulter e Asia Bonelli 
Opposto: Camilla Mingardi 
Centrali: Liset Herrera Blanco e Rossella Olivotto
Schiacciatrici: Alessia Gennari, Alexa Gray, Francesca Piccinini, Ana Escamilla e Katarina Bulovic 
Liberi: Giulia Leonardi e Chiara Cucco

LO STAFF TECNICO

Allenatore: Marco Fenoglio
Secondo allenatore: Marco Musso
Assistente allenatore: Marco Gaviraghi
Scoutman: Roberto Menegolo
Preparatore atletico: Alessandro Mattiroli
Fisioterapisti: Marco Candiloro e Mattia Moro
Medico: Roberto Zaffaroni e Claudio Benenti

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Martedì 7/07: 9:00-11:00 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico
Mercoledi 8/07: mattina riposo, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico + sabbia 
Giovedì 9/07: 9:00 – 11:00 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico
Venerdì 10/07: 9:00- 11:00 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico + sabbia 
Sabato 11/07: 9:00 – 11:00 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico + sabbia 
Domenica 12/07: mattino riposo, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico 
Lunedì 13/07: 9:00 -12:30 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico + sabbia 
Martedì 14/07: 9:00 – 12:30 pesi, 16:00 – 18:30 allenamento tecnico

L.P.
(foto Gabriele Alemani, volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui