L’emergenza sanitaria che si sta attraversando in questo momento ha impattato sullo stile di vita di tutti, compresi gli sportivi professionisti. Le competizioni di quasi tutto il mondo sono andate incontro ad uno stop, dalla Serie A alla Formula 1, e il basket non ha fatto certamente eccezione.
Sono molte le competizioni, anche di rilevanza mondiale, rinviate, ma nello stesso tempo bisogna anche registrare, prima degli stop, un’importante crescita dello sport femminile, basket compreso.

Il basket femminile in crescita: ecco alcuni indizi
Finora lo sport femminile è rimasto un po’ in sordina, suo malgrado, ma è già da tempo che sta iniziando ad alzare i toni e a farsi sentire. Così è andata per il calcio, anche negli USA, che ha dato una grossa mano d’aiuto all’intero movimento degli sport al femminile, puntando su di essi i riflettori e portando una platea di persone interessate sempre più ampia.

Il basket sta a sua volta godendo di questa situazione, visto che la pallacanestro femminile americana è un movimento in costante crescita. Al punto che le atlete della lega femminile di basket presto arriveranno anche nelle console di tutti gli appassionati, e si fa riferimento al gioco NBA 2K20. Una prova decisamente più concreta dello slancio di questo sport è l’accordo raggiunto fra la WNBA (la lega basket americana femminile) e le atlete: gli stipendi sono stati raddoppiati, ed è stato concesso il bonus maternità. La risonanza mediatica cresce: sul web si trovano anche le quote per le scommesse sul basket femminile. Un ulteriore dettaglio che prova, ancora una volta, la grande attenzione nei confronti di questo sport.

Lo sport femminile arriva anche sulle console
Bonus, stipendi aumentati e nuova visibilità, non solo sui canali sportivi e sugli spalti, ma anche sulle console di gioco. Il basket femminile arriva anche in digitale, con le giocatrici della WNBA che potranno essere selezionate nel gioco NBA 2K20. Le protagoniste di questa svolta epocale in digitale hanno ovviamente manifestato la loro soddisfazione, per un punto di svolta che può essere definito quasi epocale.

Da oggi, infatti, le ragazze potranno crescere giocando ai videogiochi e con i propri idoli al femminile, cosa che le generazioni precedenti non hanno avuto la possibilità di fare. Nel calcio era già successo con FIFA 20, dove i giocatori possono ad esempio scegliere di giocare e di partecipare alla lega femminile di calcio. In sintesi, nonostante una situazione non ottimale per chi vive e respira lo sport, non si possono negare i passi da gigante fatti dal settore femminile.

Redazione