Morse: 6,5 Le morbose attenzioni della Fortitudo nei confronti di Scola fanno salire il suo minutaggio nella ripresa e Anthony risponde presente. Impressionante il tap in con cui apre l’ultima frazione. Cambio sicurezza.
Scola: 6,5 Prima gara normale per El General che, però, parte a razzo con un primo periodo immaginifico virando già a quota 10 al primo mini riposo. I raddoppi della ripresa lo elidono dal gioco, poi spende dei falli anche ingenui su Happ, ma i problemi in lunetta del lungo fortitudino (44% dalla linea della carità) fanno pensare che forse forse l’idea era anche vincente…
De Nicolao: 6,5 Altra gara di estrema sostanza per il play patavino che commette un unico errore su un tiretto dai 4 metri all’interno di una gara di sole cose buone. Su tutte la preziosissima tripla del 69-67 al 32′ a rintuzzare gli ultimi bagliori della Fortitudo.
Jakovics: 6 Un bel flash sono le due bombe consecutive sul finire del primo periodo per il 20-26 del 9′. Poi non incide e spreca troppi palloni (4).
Ruzzier: 6,5 La sua prova è lo specchio esatto della partita. Quando Ruz va in difficoltà, la Effe vive i suoi momenti migliori. Da una sua brutta palla persa nasce il primo sorpasso interno sul 38-37, ma non brilla nemmeno nel terzo periodo. Guida l’arrembaggio nel finale e sua è la tripla della parità sul 76-76 del 35′ da cui l’OJM spicca il volo versa la vittoria.
Andersson: 6 Una tripla al 4′, poi in attacco gioca di sponda senza brillare nemmeno in difesa.
Strautins: 7,5 I numeri lo premiamo come giocatore dalla miglior valutazione in campo (27) e sempre i numeri lo premiamo con una doppia doppia per punti (14) e rimbalzi (12). Presentissimo nel finale dove recupera due rimbalzi offensivi che valgono il 76-79 che lancia Varese verso la vittoria. Per noi è il miglior attore non protagonista laddove gli attori principali sono i prossimi a venire nel pagellone biancorosso.
De Vico: 8 Non è il miglior marcatore e nemmeno il migliore per valutazione, ma, certamente, è il migliore per peso specifico. Non sbaglia mai quando la palla pesa tonnellate, non molla mai il passo in difesa dando l’esempio ad una OJM a tratti svagata nella propria metà campo difensiva. In più, si prende i gradi di comandante con le triple partita del 77-82 e del 78-85. Strepitoso.
Douglas: 8,5 Lui è l’altro componente dei Double Dee – noto duo dance anni ’90, ma qui in coppia con De Vico – Sale di livello col passare dei minuti e, dopo i 5 punti al 20′, ne infila 15 nella ripresa con un paio di triple velenose che valgono buona parte dei 2 punti strappati alla Unipol Arena. E’ già il leader di questa Varese e i tifosi biancorossi vanno in brodo di giuggiole per i suoi fatati polpastrelli. Forse non irreprensibile in alcune giocate difensive, ma era in buona compagnia e ha comunque graffiato con qualche recupero. Leader maximo.
Matteo Gallo