Morse: 7 Prova di sostanza del pivot biancorosso che piace per l’approccio da lottatore alla gara. I numeri parlano di doppia doppia, di 18 punti in 24′ conditi da 11 rimbalzi e 7 falli subiti. Gli avversari sono sottodimensionati in area e lui fa valere il suo fisico. Prova degna di nota.
Scola: 6,5 Esce alla distanza e, ancora una volta, è il miglior marcatore di Varese con 19 nonchè quello con la valutazione più alta (27). Arpiona anche 15 rimbalzi e ha il tempo di servire pure 4 assist. Insomma, il suo non lo fa mai mancare. Un altro giorno in ufficio.
De Nicolao: 5,5 Gara anonima per Denik che condisce la sua prova di tanti piccoli errori. La foto della sua prova è la banalissima palla persa sul 50-40 con Roma in rimonta e la palla che non viene addomesticata e finisce fuori vicino a Bucchi. La sua garra tornerà preziosa nelle prossime uscite.
Jakovics: 6,5 Finalmente pungente dalla lunga distanza. Un suo gioco da 4 punti dà la sveglia ad una Varese imbambolata sotto 8-14 al 7′. Sempre presente sugli scarichi: lo attendiamo su questi livelli.
Ruzzier: 6,5 Una gara in cui gli infortuni alla caviglia lo tormentano. Segnali positivi arrivano dal fatto che la fuga del secondo periodo avviene proprio grazie alle sue folate offensive tra penetrazioni e triple. Varese necessita che lui reciti da protagonista come oggi.
Strautins: 6 Tanti minuti in panchina nella ripresa per via di problemi di falli, fa il suo senza strafare.
Jones: s.v. La sua gara dura 31″: il tempo di entrare, fare una penetrazione al ferro e infortunarsi, con ogni evenienza, al tendine d’Achielle. Stagione già finita per il rinforzo biancorosso che vince a mani basse il premio della sfortuna.
Douglas: 6,5 Si rivede anche Toney tra i positivi con una gara in cui finalmente punisce la difesa avversaria quando ha spazio. Anche da playmaker giostra meglio di altre uscite: da rivalutare così come i suoi compagni al netto di un avversario più probante della Roma volenterosa, ma in disarmo di oggi.
Matteo Gallo