Morse: 6,5 Giocatore certamente da sgrezzare, ma Anthony mette in chiaro che ha già studiato per bene alcune pagine del sacro libro del basket. Bene a rimbalzo – 6 e stranamente tutti offensivi – capacità di farsi spazio e prendere posizione contro una squadra come Milano. Crea spazi anche per i compagni: insomma, un pivot coi fiocchi.
Scola: 7 Largamente il migliore dei suoi mette in mostra lampi di classe assoluta. Vedergli fare dal vivo quelle movenze viste più e più volte solo davanti al piccolo schermo, be, lasciatecelo dire…è emozionante. Sarà il faro attorno al quale far crescere questa OJM. I primi 5′ del secondo quarto sono di onnipotenza cestistica con 11 punti sciorinati con soluzioni sempre diverse. Infiamma il suo duello con Hines. Ne vedremo delle belle.
De Nicolao: 6 Piace per il modo ordinato di stare e di mettere in campo i suoi. Qualche errore dettato forse anche dall’emozione dell’esordio e soffre qualcosina in difesa nel corso della gara, ma non sempre capiterà di affronterà squadre grosse come l’Olimpia. Curiosamente è l’unico varesino col plus/minus positivo (2).
Jakovics: 5,5 Ingus impiega un pò di tempo prima di mettere in ritmo il motore e di sfoderare le sue soluzioni dove, a dir il vero, manca un pò la specialità della casa ovvero il tiro pesante. Avrà modo di rifarsi, il suo valore è ampiamente testato.
Ruzzier: 5,5 L’inizio è un pò titubante e dà l’impressione di sentire un pò fisicamente la gara soprattutto in difesa. Poi ha una noia fisica, ma ha il merito di non darsi mai per vinto e cerca di attaccare il proprio avversario diretto.
Andersson: 5,5 Il nostro svedese va bene a rimbalzo, dà una mano difensivamente parlando, ma la sensazione è che gli manchi qualcosa a livello offensivo. Però, ragazzi, non è facile passare da avere come avversari i Sodertalje Kings o il Boras Basket all’Olimpia Milano di Ettore Messina. Diamogli tempo.
Strautins: 5,5 Apre bene con la bomba del primo e unico vantaggio interno, poi si perde un pò nelle pieghe del match.
De Vico: 5,5 Lotta e si butta su Leday recuperando un pallone che avrebbe certamente infiammato i 4000 della Enerxenia Arena. Poi fa tanta fatica, ma, come sopra, siamo ancora ad agosto.
Ferrero: 5,5 Gli ospiti probabilmente hanno frainteso il significato di compleanno rovinando la giornata al capitano. Giancarlo ci mette il cuore come sempre. Bellissimo un frangente in cui prima difende alla morte su Datome, ma Gigi realizza un canestro da campione. Poi, sul rovesciamento di fronte, restituisce pan per focaccia a Datome segnando la tripla. Carattere.
Douglas: 5,5 Esce alla distanza e fa vedere ciò di cui sarà capace. Insieme a Scola sono i due baluardi per il futuro e Toney è arrivato praticamente l’altro giorno. Non a caso trova confidenza con la gara col passare dei minuti in campo.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui