Morse: 7 E’ una macchina da punti vicino a canestro. Fa letteralmente le onde ogni volta che tocca palla. Sicurezza ai liberi (7/7), recupera 6 rimbalzi e subisce 4 falli. Unico neo i 3 falli in breve spesi nel primo tempo. Comunque siamo certi che ne vedremo delle belle.
Scola: 7 Quando batte Moss dalla tacca della lunetta e va a segnare è una sublime delizia. Movimenti, idee, assist (3) e punti che ne esaltano il talento. L’unico neo è quello di soffrire un pò l’energia di Burns, ma El General ha ampiamente fatto più cose buone che cattive.
De Nicolao: 6,5 Si conferma piacevole sorpresa. Pressa in difesa e fa soffrire Vitali, gioca per la squadra in attacco e fattura 7 assist in 14′. Avanti su questa strada.
Jakovics: 5,5 Probabilmente è indietro di condizione perchè non riesce ancora a incidere sulla gara come lo scorso anno.Unica nota lieta i falli subiti sui tiri pesanti, ma, stranamente, cincischia dalla lunetta (57%). In più ha sulla coscienza un fallo ingenuo che regala 3 punti, alla fine decisivi, su Sacchetti nella terza frazione.
Ruzzier: 5,5 Il plus minus lo premia, l’idea è che si metta al servizio della squadra per capire e servire i compagni. La sensazione è che sia ancora lontano dalla forma migliore. C’è tempo per recuperare.
Andersson: 6,5 Bella prova dello svedese che riscatta l’esordio contro Milano. Dimostra che piedi a terra e con spazio sa essere letale e che la mano non gli trema nemmeno quando la palla scotta, vedasi la tripla del 77-79 con cui Varese rimette la freccia al 35′. in più si fa valere a rimbalzo. Ora è atteso alla prova più dura: quella chiamata continuità.
Strautins: 7,5 L’inizio è lo stesso di Milano, il seguito, però, è nettamente diverso. Imperversa sui due lati del campo rifilando anche una stoppata da antologia a Burns per gesto atletico, si danna in difesa e trova la lucidità per far male con costanza in attacco. Come neo si perde Moss al 37′ per il cesto della parità a quota 81.
De Vico: 5,5 Qualche lampo, ma si fa notare più per le mancanze che per le cose buone.
Ferrero: 5,5 Serata così così per il capitano che in 13′ sul campo spende 5 falli.
Douglas: 5,5 Qualche flash di ciò che sarà, ma anche lui è in ritardo di condizione. Esiziale quando rimane sul blocco e Chery impatta indisturbato a quota 84.
Matteo Gallo