Livorno ti fa bella. Forse anche più di quanto la stessa Pro Patria si potesse attendere. Così da trasformare il passaggio del turno in Coppa Italia, nella prima (incoraggiante) tappa di una stagione che da qui al 25 aprile conoscerà pochissime soste. Di fatto, solo quella a cavallo del Capodanno. Sempre che lo sciopero non ci metta la coda, domenica la Carrarese (ore 15, stadio “dei Marmi”) e mercoledì il Vicenza ancora in Coppa.
Agendina di spessore che non scompone la flemma spalatina di Ivan Javorcic. Per una volta chiamato ad anteporre le dediche all’analisi: “Volevamo dedicare la vittoria al nostro Team Manager Beppe Gonnella che è appena uscito dall’ospedale. Oggi degnamente sostituito da Cristian Moroni nel giorno del suo compleanno. Vittoria di prestigio? Sì, perché è arrivata dopo una prestazione di livello. Abbiamo dominato il gioco e questo mi fa molto piacere. Non è semplice venire a giocare in uno stadio così. Ci siamo migliorati in tante cose e abbiamo lavorato sulla nostra condizione. Adesso dobbiamo resettare tutto e pensare al campionato. Abbiamo tante partite e soprattutto tante trasferte. Ci aspetta un periodo molto difficile ma dobbiamo avere il piacere di giocare e di viaggiare visto il lungo stop da cui arriviamo. Va bene così”.  

Nel post partita dell’Armando Picchi (con il consueto filtro dell’ufficio stampa biancoblu), Andrea Boffelli sottoscrive la lettura del suo tecnico: “E’ stata una partita vera, difficile. Nel primo tempo siamo riusciti di più a fare le nostre cose. Nel secondo è invece uscita anche la qualità del Livorno che delle individualità molto importanti. Ma abbiamo tenuto. Domenica ci attende una delle favorite del campionato. Daremo del nostro meglio. Sono e siamo cresciuti in consapevolezza. La strada è quella giusta”.          

Venti in Coppa. Primo turno con 20 qualificate, 18 sul campo più Trapani e Perugia. Bilancio di 11 successi interni e 7 esterni con 2 gare finite ai supplementari. Da segnalare (nel più proverbiale dei “Clamoroso al Cibali”), la vittoria a Catania dei dilettanti teramani del Notaresco e la rivincita dei playoff con la Triestina che piega a domicilio il Potenza. A seguire, lista dei risultati con tra parentesi avversario al secondo turno del 30 settembre (Ascoli – Perugia e Brescia – Trapani erano accoppiamenti già prefissati). Nel terzo turno del 28 ottobre la vincente di Vicenza – Pro Patria affronterà l’Udinese.     

Risultati

Pontedera – Arezzo  1 – 2  (Cremonese) 
Carrarese – Ambrosiana  4 – 0  (Venezia)
Catania – S.N. Notaresco  1 – 2 dts  (Pescara)  
Monopoli – Modena  1 – 0  (Reggiana)  
Alessandria – Sambenedettese  3 – 2  (Cosenza)
Renate – Avellino  2 – 1  (Empoli)  
Ascoli – Perugia  
Brescia – Trapani  
Novara – Gelbison  3 – 1  (Cittadella) 
Piacenza – Teramo  1 – 2  (Reggina) 
Livorno – Pro Patria  1 – 2  (L. R. Vicenza)  (Udinese)
Padova – Breno  2 – 0  (Frosinone)  
FeralpiSalò – Pineto  1 – 0  (Lecce)  
Ternana – AlbinoLeffe  1 – 2  (Virtus Entella)
Juve Stabia – Tritium  2 – 1  (Pisa)
Bari – Trastevere  4 – 0  (Spal)  
Carpi – Casarano  1 – 3 dts  (Pordenone) 
Potenza – Triestina  0 – 2  (Monza)
SüdTirol – Latte Dolce  2 – 1  (Salernitana)  
Catanzaro – Virtus Francavilla  2 – 1  (Chievo)                                                  

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui