Livorno – Mai vinto all’Ardenza? Che problema c’è? Lacuna sistemata da una Pro Patria già in discreto tiro alla prima ufficiale dopo 7 mesi e spiccioli (210 giorni per la precisione). Pratica evasa da Parker e Latte Lath prima del gol della speranza (vana) di Gonnelli (1-2). Livorno rispedito a pensare alla contingenza del ribaltone societario e biancoblu al secondo turno di Coppa Italia. Dove mercoledì 30 c’è da smazzare il Vicenza al “Menti” (per andare ad Udine ad ottobre). In mezzo (forse), la Carrarese in campionato. Sciopero permettendo.

FISCHIO D’INIZIO – Si torna a giocare per i 3 punti. O (in questo caso), per il passaggio del turno. Biancoblu all’Ardenza (ora Armando Picchi) dopo quasi 55 anni (28 novembre 1955). Bustocchi privi di successi sul Tirreno in 10 tentativi (6 sconfitte e 4 pareggi). La vincente affronterà il Vicenza al “Menti” tra 7 giorni (mercoledì 30). In caso di parità, supplementari e rigori.

IN CAMPO Amaranto da decriptare con ipotizzato 4-3-3 che diventa 3-5-2 a specchio secondo consuetudine di Dal Canto. A naso, attenzione rivolta più al CDA rispetto a quanto accade in campo. Inossidabile 3-5-2 senza se e senza ma per la truppa di Javorcic con Galli mezzala e Pizzul (all’esordio) sulla corsia mancina. Fietta in regia con Le Noci e Parker (consolidata) coppia d’attacco.

LA PARTITA – In avvio timida fiammata del Livorno. Poi è la Pro Patria a mettersi al lavoro grazie al furto con destrezza di Parker (0-1 al 17′). Galli vicino al raddoppio, i toscani non pungono, al riposo bustocchi avanti. Nella ripresa Latte Lath viene, vede e segna (0-2 al 4′). Passaggio del turno in ghiaccio? Non esattamente perchè dopo il rientro dopo 7 mesi e mezzo di Kolaj, i toscani accorciano con Gonnelli (37′) costringendo alla strizza finale. Che non cambia però l’esito: 1-2 e secondo turno con il Vicenza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! La Pro Patria vince a Livorno per la prima volta nella sua storia: 1-2! Al secondo turno il Vicenza. Domenica la Carrarese in campionato. Se viene disdetto lo sciopero.

48′ Pallecchi da distanza ravvicinata, respinta in angolo.

45′ forcing locale. Murilo alto. Ancora 4′ di recupero.

37′ accorcia il Livorno. Gonnelli di testa su azione di corner: 1-2! Gol onestamente nell’aria.

32′ Mangano respinge su Haoudi.

31′ Pallecchi per Parisi.

29′ esce Parker, entra Kolaj. Perfezionato il recupero dal crociato rotto. Si era fermato il 9 febbraio sempre in Toscana ma a 155 km da Livorno (0-0 a Grosseto con la Pianese)

26′ cresce il Livorno. Braken fuori bersaglio.

21′ Murilo di testa a lato. Migliore opportunità per i toscani.

15′ doppia sostituzione per Dal Canto. Marsura e Marie Sainte per Bresciani e Boben.

12′ Spizzichino non trova la porta dalla distanza.

7′ Bertoni per Fietta. Poco prima, Braken alto da fuori. Al momento, tanta Pro e poco Livorno.

4′ raddoppio bustocco. Latte Lath in rete di fatto al primo pallone toccato della sua esperienza alla Pro Patria. Mancino esiziale: 0-2!

18.01 si riparte! Javorcic si gioca subito il triplo cambio. Colombo, Cottarelli e Latte Lath per Brignoli, Pizzul e Le Noci. Dal Canto mette Braken per Mazzeo.

PRIMO TEMPO

45′ prima frazione esaurita senza extra. Pro avanti con merito: 0-1!

39′ Galli ad un palmo dal 2-0. Capocciata a lato di nulla. Assist del solito Le Noci.

36′ debole reazione amaranto. Murilo ribattuto. Pro in controllo.

19′ spinge la Pro Patria. Galli fermato da Neri. Locali in imbarazzo.

17′ vantaggio biancoblu! Ingenuo Gonnelli (o furbo Parker), palla grassata e destro alle spalle di Neri: 0-1!

3′ Mazzeo di testa impegna Mangano.

1′ zingarata di Brignoli, para Neri.

17.00 partenza puntuale!

Piove. Campo zuppo il giusto. Contesto ambientale che potrebbe avere una parte nel match. Porte chiuse salvo stampa e diretti interessati. In tribuna sia il presidente locale Navarra che i soggetti contrapposti in quota a Banca Cerea.

Livorno – Pro Patria 1-2 (0-1)

Livorno 3-5-2: Neri; Boben (15′ st Marie Sainte), Gonnelli, Porcino; Parisi (31′ st Pallecchi), Morelli, Agazzi, Haoudi, Bresciani (15′ st Marsura); Murilo, Mazzeo (1′ st Braken). A disposizione: Romboli, Fremura, Deverlan, Nunziatini, Raicevic. Allenatore: Alessandro Dal Canto

Pro Patria 3-5-2: Mangano; Molinari, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Brignoli (1′ st Colombo), Fietta (7′ st Bertoni), Galli, Pizzul (1′ st Cottarelli); Le Noci (1′ st Latte Lath), Parker (29′ st Kolaj). A disposizione: Greco, Compagnoni, Saporetti, Gatti, Piran, Pisan, Dellavedova. Allenatore: Ivan Javorcic

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia (Liberti / Bercigli / IV Fontani)

Marcatori: Parker (PP) 17′ pt; Latte Lath (PP) 4′, Gonnelli (L) 37′ st

Angoli: 2-2 Recupero: 0′ pt / 4′ st

Giovanni Castiglioni
(Foto e tabellino Aurora Pro Patria 1919 Facebook Official)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui