VARESEVarese non sbaglia alla prima del Master Round e batte 6-4 l’Appiano. Grazie alla concomitante sconfitta del Merano in casa contro Bressanone per 4-5 (i Mastini saliranno sabato a Bressanone), i gialloneri balzano in testa alla classifica con 18 punti a +1 dalle Aquile. Raimondi e compagni si lasciano alle spalle la sconfitta di sabato scorso a Caldaro e dominano in lungo e in largo i primi due drittel che si concludono sull’eloquente punteggio di 5-1. Nel terzo drittel, però, si rilassano un po’ e subiscono il ritorno degli altoatesini che segnano tre reti e provano a tornare in partita fino al definitivo 6-4. Per Varese vanno a segno Perna e Franchini con una doppietta a testa e Tedesco e Morello Borghi.

LA DIRETTA 

TERZO PERIODO – La terza frazione si apre con un doppio tentativo di Vanetti neutralizzato dal portiere ospite. Ma al 42’53” l’Appiano realizza la seconda rete con Spitaler su un’azione un po’ confusa in cui gli ospiti colpiscono anche un palo. Gli altoatesini prendono coraggio mentre Varese è entrato in pista forse un po’ troppo rilassato. I Mastini provano a scuotersi e nel giro di qualche minuto collezionano qualche opportunità che, però, non va a buon fine. Dall’altra parte, invece, l’Appiano colpisce ancora e al 48’20” Scelfo segna il 5-3 mettendo un po’ di apprensione a Raimondi e compagni. La “paura” dura pochissimo perchè a spazzare via ogni dubbio un minuto più tardi è Marcello Borghi al 49’25” per il 6-3. Ma il punteggio cambia ancora e Gamper riapre di nuovo la sfida con l’Appiano in superiorità numerica: 6-4 al 51’41”. Varese stringe i denti e prova a colpire con Marcello Borghi durante il successivo power play ma non va a segno.  Il tempo scorre e la vittoria si concretizza seppure con qualche sussulto.

SECONDO PERIODO – Trascorsi indenni gli ultimi 30′ di inferiorità numerica che si portava dietro dal primo drittel, Varese riprende a spingere e Francesco Borghi impegna severamente Peiti dalla distanza; la porta dell’Appiano sembra stregata e poco dopo Marcello Borghi colpisce il secondo palo della sua gara e Franchini aggira la gabbia e scheggia di nuovo il palo alla destra del goalie altoatesino. Ma l’incantesimo sparisce al 24’34” quando in power play Tedesco prova la botta e sulla ribattuta Perna è lesto ad infilare il puck nell’angolino per il 3-0. Al 28’16” capitan Raimondi va ad un soffio dal poker dopo una bella azione personale e poi i Mastini contengono le iniziative degli ospiti durante i 2′ di inferiorità (Franchini in panca puniti). Tornati 5 contro 5 il gol dei padroni di casa è nell’aria e, infatti, arriva su rigore conquistato da Franchini: Franchini stesso non lo sbaglia e al 32’16” Varese è sul 4-0. Appiano è ormai alle corde e i gialloneri dilagano affondando nella difesa dei Pirati come un coltello nel burro: alla festa del gol partecipa anche Tedesco al 34’15” e subito dopo gli altoatesini cambiano il portiere. Il periodo scivola via senza ulteriori cambi di punteggio fino al 39’10” quando Tombolato raccoglie l’invito dalla sinistra di Pelletier per il 5-1 e poi abbandona il ghiaccio sorretto dai compagni perchè nell’azione si è fatto male (trasportato in ospedale, si sospetta una lesione al rene).

PRIMO PERIODO – Il primo vero spunto della gara arriva poco dopo i 3′ di match: Tedesco conduce bene il puck sulla destra, lo protegge dall’assalto degli avversari e lo mette al centro. Sul disco si avventa Ilic che manda alto sopra la gabbia. Poco a poco Varese alza il baricentro e prende in mano le redini del gioco costringendo Appiano sulla difensiva e a sporadici tentativi di rimessa. Uno di questi porta al tiro di Gamper deviato da un attento Tura. All’11’02” Appiano rimane in inferiorità numerica, i Mastini in powerplay manovrano bene e Marcello Borghi prende in pieno il palo; successivamente ci prova Tedesco ma Peiti para e il risultato rimane sullo 0-0. Poco dopo Varese conquista altri 2′ di superiorità, si riversa nel terzo d’attacco e finalmente riesce a concretizzare al 15’10” con Perna su passaggio in verticale di Schina. Il doppio vantaggio del 2-0 arriva al 17’31” a firma di Franchini che mette a sedere il portiere avversario dopo una bella giocata di Perna. L’ultimo minuto e mezzo del primo drittel i Mastini sono costretti in 4 uomini per un fallo di Tedesco che costringe il canadese ad accomodarsi in panca punti; i gialloneri, però, si difendono con ordine e non corrono particolari pericoli.

IL TABELLINO
Varese-Appiano 6-4 (2-0, 3-1, 1-3)
Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Schina, Borghi F., Mazzacane E.,Cecere; Borghi M., Vanetti, Asinelli, Perna, Tedesco, Raimondi, Mazzacane M., Franchini, Piroso, Borghi P., Andreoni, Privitera, Teruggia, Odoni. Da Rin.
Appiano: Peiti (Gaiser); Gamper, Pelletier, Dellagiacoma, Spitaler, Unterrainer, Pichler, Hofer; Tombolato, Pajic, Scelfo, Platzer, Jaitner, Mair M., Engl, Mair L., Spoegler. All. Marchetti.
Arbitri: Jeremy Bassani, Fabio Lottaroli (Jessica Brambilla, Albano Lisignoli)
Marcatori: 15’10” Perna (Schina), 17’31” Franchini (Perna, Borghi F.), 24’34” Perna (Tedesco), 32’16” Franchini, 34’15” Tedesco (Ilic, Vanetti), 39’10” Tombolato (Pelletier), 42’53” Spitaler (Scelfo, Pajic), 48’20” Scelfo (Unterrainer, Pelletier), 49’25” Borghi M. (Franchini, Perna), 51’41” Gamper (Pajic, Pelletier)
Penalità: Varese 8′, Appiano 8′

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini