Varese vince a Torre Pellice contro la Valpeagle e torna in vetta alla classifica del Master Round grazie alla concomitante sconfitta del Merano a Pergine (2-1). Pur senza Schina, Raimondi e Michael Mazzacane, i gialloneri si impongono nettamente per 6-2 in Piemonte al termine di una delle migliori prestazioni della stagione intera.

Ottimo l’inizio dei Mastini che, memori delle ultime partite, decidono di imprimere fin da subito un buon ritmo e una buona pressione. La formazione di casa soffre e fatica a impostare la propria azione. Pilon è superlativo due volte su Asinelli e poi su Tedesco, ma sulla battuta dai 5 metri di Odoni, ben servito da Marcello Borghi, può solo girarsi e raccogliere il disco dalla porta. Il Varese continua a premere e la ValpEagle limita i danni grazie allo stato di grazia di Pilon che pinza una staffilata di Tedesco e un’altra di Perna, poi chiude lo specchio su M. Borghi. La quaterna arbitrale sorvola su una trattenuta ai danni di Marcello Borghi lanciato e su un gancio con bastone sottoporta ai danni di Tedesco, ma è fiscale su Caranci. Le iniziative biancorosse, infatti, si mostrano solo quando la formazione di casa si trova a giocare con l’uomo in più, ma Tura è bravissimo a respingere su Vehmanen che chiude una bella azione in asse con De Biasio. Ancora Tura è chiamato in causa in un altro paio di occasioni, ma il collega Pilon non è da meno: la pinzata sulla conclusione di Marcello Borghi è da fotografia.

Il secondo tempo non inizia diverso dal primo e infatti i Mastini raddoppiano con una conclusione da lontano di Vanetti che trova l’angolino alto alla destra di Pilon. I Mastini premono e insistono alla ricerca del tris, sollecitando il portiere in più di un’occasione. Il terzo gol arriva in superiorità numerica: Marcello Borghi compie un gesto degno di Carolina Kostner all’ingresso di terzo d’attacco, due pattinate, disco per Tedesco, stop e tiro in rete. La via della quarta rete è sbarrata più volte da Pilon e da un pizzico di imprecisione degli avanti gialloneri, i quali, intorno alla metà tempo, rallentano le loro folate offensive controllando la sfida senza rischiare alcunchè.

Nel terzo drittel i gialloneri allungano il vantaggio dimostrando grande padronanza, nonostante un errore di Lo Russo apra la strada a inizio periodo alla rete biancorossa. Il sussulto torrese viene immediatamente gestito dai Mastini che riprendono il motivo di inizio partita e la quarta rete è di Franchini che, con un’iniziativa personale, infila Pilon. Lo stesso portiere è ancora protagonista arrivando ovunque sulle bordate giallonere, ma in superiorità numerica la Valpe accorcia le distanze. Nemmeno il tempo di esultare per i padroni di casa, perchè Odoni ripristina il distacco siglando la sua doppietta personale. La partita è in totale controllo e nei secondi finali un ottimo assist di Franchini è rifinito in rete da un inserimento di Francesco Borghi.

IL TABELLINO
Valpeagle-Varese 2-6 (0-1, 0-2, 2-3)
Valpeagle: Pilon (Basraoui); Vehmanen, Tura, Garnier, De Biasio, Ricca, Bertin A., Bertin S.; Gay, Petrov, Cordin, Pozzi, Salvai, Silva, Rocca, Penna, Rosso, Segatel. All. Migliotti
Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Caranci, Borghi F., Cecere, Mazzacane E., Lo Russo; Borghi M., Vanetti, Asinelli, Perna, Tedesco, Teruggia, Odoni, Franchini, Piroso, Andreoni, Privitera, Borghi P. All. Da Rin
Arbitri: Nicola Basso, Simone Soraperra (Fabrizio De Toni, Matteo Oderda)
Marcatori: 6’25” Odoni, 21’18” Vanetti, 26’02” Tedesco (Borghi M., Caranci), 41’49” Rosso, 45’33” Franchini, 48’17” Petrov (De Biasio), 48’32” Odoni (Piroso), 59’46” Francesco Borghi (Franchini, Piroso)
Penalità: Valpeagle 41′, Varese 12′

RISULTATI E CLASSIFICA

L.P.
(foto di Tatiana Munerato – Mastini Varese)