Dieci anni dopo è di nuovo Milan – Inter ai vertici della serie A. L’ultima volta è successo nel 2010, da lì in poi salvo qualche avvicinamento al podio dell’una o dell’altra compagine milanese, il dominio bianconero è stato predominante. Mai come in questa stagione all’ombra della Madonnina si sogna in grande: gli uomini di Pioli hanno sorpreso più di tutti chiudendo in vetta alla classifica con 34 punti, seguono i nerazzurri a quota 33.
Ma come staranno vivendo questo momento di gloria i calciatori dilettanti di seconda categoria? Sarà, finalmente, la volta buona per tornare a festeggiare qualcosa d’importante? Ecco i pareri dei tifosi varesotti.
Samuele Caverzasi (Aurora Induno) – Tifoso Milan: “Un inizio di stagione sorprendente, è strano rivedere il Milan in testa. Sono giovani e giocano senza pensieri, godendo della grande autostima trasmessa da Ibrahimovic. Sinceramente non credo che possano arrivare alla vittoria finale, un ritorno in Champions League sarebbe già un traguardo. È chiaro che se continuassero a giocare così fino a maggio, allora dovrei ricredermi. Giocatori come Kjaer e Kessié sono passati in sordina, ma sono le colonne difensive della squadra. Senza contare l’apporto fenomenale di Donnarumma e Theo Hernandez. Inter e Juventus devono ancora uscire fuori, ma vedo i bianconeri leggermente avanti. I nerazzurri, nonostante lottino solo per lo scudetto, non li vedo caratterialmente pronti per vincere”.
Matteo Ponti (Laveno) – Tifoso Inter: “Contentissimo che ci sia dopo tanti anni questa sfida al vertice perché sono interista e, avendo lavorato anche per il Milan, mi fa piacere e so quanto lavoro c’è dietro. A me, onestamente, non piace molto come gioca però tra le due, ad oggi, vedo favorita l’Inter, è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato e penserà solo a questo, essendo uscita dalle coppe. Il Milan, a differenza dell’Inter, ha una rosa più corta ma in questo 2020 ha raggiunto un certo grado di consapevolezza, un’autostima dovuta senza dubbio all’arrivo di un giocatore così carismatico come Ibrahimovic. Però, tra le due in questo momento la differenza la fa il derby vinto per 2 a 1 dal Milan e per questo è giusto che sia in testa ma sul lungo vedo favorita l’Inter”.
Dario Cialona (Ceresium Bisustum) – Tifoso Milan: “Penso che un inizio di campionato del genere non fosse previsto, io non me lo aspettavo. Arrivati a questo punto, però, perché non crederci fino in fondo? Tanti hanno meriti, ma è Pioli il vero collante. La rosa del Milan è sicuramente inferiore a quella di Inter, Juve e forse Napoli, ma i risultati stanno dando ragione a noi milanisti. Infatti, è la squadra che finora ha la miglior media punti negli scontri diretti contro le avversarie di vertice. Sono sicuro che l’entusiasmo e la fortuna caleranno nel momento in cui i rossoneri affronteranno partite più pesanti. Per quanto mi riguarda, sarebbe già un’enorme soddisfazione battere l’Inter anche nel derby di ritorno e concludere la stagione sopra di loro. Nonostante gli alti e bassi e la debacle contro la Fiorentina, penso che la Juventus sia ancora la favorita”.
Luca Mazzetti (Eagles Caronno) – Tifoso Inter: “Se sia l’anno buono non so, certo la Juve e il Napoli sembrano in difficoltà rispetto gli altri anni. L’Inter ha iniziato benino ma con le settimane che passano sta ingranando e sta venendo fuori la preparazione atletica di Conte. Non dimentichiamoci che l’Inter ha avuto meno vacanze estive di tutti causa la finale di Europa League disputata in agosto e di conseguenza ha dovuto affrontare una preparazione diversa per il campionato. Sicuramente l’eliminazione dalla Champions ha dato un grosso dispiacere ai tifosi che si aspettavano ben altro, però può essere decisiva per le sorti della Serie A. Infatti, giocare una partita a settimana è molto più semplice, si riesce a gestire meglio gli allenamenti, i tempi di recupero e la preparazione delle gare. In tanti dicono che non c’è pressione di vincere il campionato, il mio pensiero è che con la squadra costruita quest’anno e con l’eliminazione dalla Champions non resta altro che vincere lo scudetto altrimenti sarà fallimento”.
Matteo Cortazzi, ds Buguggiate – Tifoso Milan – “C’è da dire che il Milan ha sicuramente la fortuna dalla sua, pur non esprimendo un calcio straordinario. Le cose stanno girando bene, abbiamo qualche elemento veramente forte come Kessié, Theo Hernández, Ibrahimovi? manco a dirlo e sono anche contento di Kalulu. Quando è arrivato ad inizio anno sono andato a studiarmelo e ho guardato molti suoi allenamenti. Da milanista sono contento che sotto albero abbiamo il primo posto, speriamo nello scudetto perché sognare è bellissimo ma, secondo il mio punto di vista, l’Inter quest’anno è la squadra più attrezzata per vincere il tricolore. Quindi, non facciamoci false illusioni ma è bello sognare fino alla fine”.
Roberta Sgarriglia
Dario Primerano