Il campionato di A1 2020/2021 della UYBA comincia sabato sera (ore 20.30 con diretta tv su Rai Sport) alla Candy Arena di Monza contro la Saugella Monza di coach Marco Gaspari e della freschissima ex farfalla Alessia Orro che in estate è passata alle brianzole dopo tre anni con la maglia bustocca.
Le novità
La regista sarda è uno dei non molti nuovi tasselli che compongono la formazione della Saugella che, durante il mercato, si è accaparrata anche la seconda palleggiatrice, ossia la promettente Giulia Carraro (ex Scandicci), l’opposto belga Lise Van Hecke, arrivata da Cuneo, la schiacciatrice bielorussa Hanna Davyskiba che l’anno scorso è rimasta inattiva per gravidanza e un’altra ex UYBA come il secondo libero Beatrice Negretti, reduce dall’esperienza in B1 alla Pallavolo Argentario.
Tutte le altre giocatrici erano già presenti l’anno scorso e sono state riconfermate. Il gruppo, di fatto, è perciò per la maggior parte uguale a quello che, al momento dello stop della stagione a febbraio, era al quinto posto in classifica, a -12 dalla UYBA seconda. Le novità principali sono la diagonale palleggiatore-opposto formata da Orro e Van Hecke e ancora in fase di rodaggio e il tecnico Gaspari che, dopo due anni a Casalmaggiore, ha detto sì a Monza.
Il sestetto che dovrebbe giocare titolare contro la UYBA sarà formato da Orro al palleggio Van Hecke opposto, al centro la coppia Heyrman-Danesi, in banda l’altra ex Meijners e la tedesca Orthmann, libero Parrocchiale, ex Orago.
Precampionto e Supercoppa
Monza si è qualificata ai quarti di Supercoppa battendo Cuneo in un ottavo tiratissimo e chiuso 3-2 e 15-13 al quinto set ed è stata eliminata ai quarti di finale da Scandicci. In casa delle toscane, le brianzole hanno perso 3-1 e hanno incassato ben 28 punti da una scatenata Stysiak. Monza, dunque, non si è qualificata alla Final Four di Vicenza che ha fruttato alla UYBA un secondo posto dietro all’imbattibile Conegliano.
Heyrman e compagne hanno giocato inoltre due test-match amichevoli contro Chieri e Novara. Contro Chieri, Monza si è imposta 3-1 (25-23, 25-21, 25-18, 23-25) con Meijners e Van Hecke sugli scudi, mentre contro Novara è stata sconfitta 3-1 (25-22, 21-25, 25-13, 25-23).
Laura Paganini
(foto FB Vero Volley Monza)