Ieri sera si è giocato il 5^ turno di campionato di Serie A, ma non per tutti. Brescia-UYBA e Novara-Cuneo, infatti, non si sono disputate per casi accertati di Covid-19 nei gruppi di UYBA (3 giocatrici e un membro dello staff tecnico) e Cuneo (un membro dello staff tecnico). La Lega Volley Femminile, dunque ieri mattina ha disposto il rinvio precauzionale delle gare in questione.
La UYBA si trova perciò con due partite in meno rispetto alle altre: una per il turno di riposo già osservato nello scorso weekend e l’altra che è quella posticipata 24 ore fa circa contro Brescia. Guardando la classifica, Gennari e compagne sono ferme a 3 punti, frutto della vittoria piena di 11 giorni fa contro Trento e delle due sconfitte rimediate nelle prime due giornate contro Monza e Conegliano.

Le altre squadre, nel frattempo, corrono: in particolare, continua a stupire Trento, ieri ancora vincente (3-0 contro Perugia) e che ha affiancato in testa alla classifica Conegliano, ieri di riposo. Immediatamente dietro, ad un solo punto dalla vetta (11) e con 5 incontri giocati, c’è Scandicci che ha piegato in rimonta Casalmaggiore con 17 punti di Stysiak e 13 di Pietrini e che, se tutto procederà regolarmente, domenica dovrebbe arrivare alla E-Work Arena per sfidare la UYBA.
Scorrendo ci sono Cuneo, Monza, Novara, Casalmaggiore, Chieri e Firenze di coach Mencarelli. 3 punti, come per la UYBA, per Perugia, mentre sono ferme sul fondo con un solo punto Bergamo e Brescia.

In questo momento, però, la classifica conta poco. Tre farfalle e un membro dello staff tecnico, infatti, stanno combattendo la loro battaglia contro il Covid e da venerdì si trovano in isolamento fiduciario. All’inizio della prossima settimana dovrebbero sottoporsi ad un tampone di controllo e, se tutto procederà per il meglio, torneranno in palestra e saranno reintegrati in gruppo.
Oggi, nel frattempo, il gruppo squadra ha fatto un ennesimo tampone e, se i risultati confermeranno la negatività, le giocatrici cominceranno a preparare il match di domenica alle 17 contro Scandicci. In che condizioni psico-fisiche saranno le biancorosse? Non certo ottimali, ma sicuramente saranno pronte a dare il massimo come lo sport insegna.

Laura Paganini
(foto G.Alemani – volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui