Finalmente è ufficiale, il nuovo allenatore di Pallacanestro Varese è Massimo Bulleri. La società biancorossa ha reso noto, tramite un comunicato su proprio sito ufficiale, l’incarico di nuovo allenatore al Bullo con queste parole: ”La Pallacanestro Openjobmetis Varese è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Massimo Bulleri che da oggi ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra biancorossa fino al termine dell’attuale stagione sportiva con opzione per la successiva. Per Bulleri si tratta di un gradito ritorno; a Varese, infatti, ha chiuso la sua straordinaria carriera da giocatore ed ha mosso i primi passi da allenatore ricoprendo il ruolo di assistente per due stagioni.
Coach Massimo Bulleri sarà presentato alla stampa nel pomeriggio di domani, mercoledì 9 settembre, alle ore 16:00.
Massimo Bulleri è uno dei personaggi più conosciuti e stimati della pallacanestro italiana. La sua carriera da giocatore è costellata di successi; con la maglia di Treviso, infatti, tra il 1999 ed il 2005 ha vinto 2 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Saporta e 2 titoli MVP di Serie A. Con la canotta della Nazionale ha segnato 1063 punti in 127 partite vincendo l’argento all’Olimpiade di Atene nel 2004, un bronzo agli Europei di Svezia nel 2003 e un bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Tunisi nel 2001. Chiude la sua carriera nel 2017 a Varese, città nella quale inizia il suo percorso da allenatore ricoprendo il ruolo di assistente di Attilio Caja. Dopo due stagioni ai piedi del Sacro Monte, si trasferisce a Ravenna, ambiziosa squadra di A2, dove affianca Massimo Cancellieri alla guida tecnica del club”.

Come previsto, si tratta di una scelta forte ed identitaria. Un richiamo a quelli che sono i valori e lo spirito che tutta la società Pallacanestro Varese considera fondamentali nell’immagine societaria e dei rapporti umani interni ed esterni al gruppo, elemento determinante, prima ancora dei risultati sul campo. Motivazioni che non sono altro che la brace che ha acceso il fuoco dell’esonero di coach Caja per stessa ammissione della figura di maggior peso in questa vicenda che è stata sicuramente quella del Toto Bulgheroni.

Varese apre un nuovo capitolo della sua storia in una stagione quanto mai particolare e lo fa con una scelta coraggiosa, in quanto Bulleri non è mai stato primo capo allenatore. Ha fatto solo da vice allo stesso Caja a Varese per due anni dal 2017 al 2019, e poi in carica a Ravenna, sempre come secondo, dal 2019 ad oggi.
Ma la verità è che Bulleri allenatore lo era già in campo con il suo carisma e la sua esperienza fuori dal comune e potrà sicuramente affacciarsi alla vita di spogliatoio con un’impostazione diversa da quella di Caja, puntando magari meno sull’impostazione prettamente tattica e più sul lato del dialogo e del confronto diretto, costruttivo e pacifico con i giocatori.

Il tutto reso ancora più forte dal fatto che fosse un playmaker (e che playmaker), l’uomo che fa girare la squadra, che vede prima degli altri le azioni, le legge, le studia in una micro-frazione di secondo e le porta a termine. La sua carriera da giocatore parla da sé: 2 campionati italiani, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Saporta, 1 Argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004, un bronzo agli europei di Svezia nel 2003 e un bronzo ai giochi del mediterraneo di Tunisi del 2003 e per concludere niente popo di meno che l’Onoreficenza a di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Uno spessore ed un curriculum non indifferenti insomma che gli permetteranno di approcciarsi nello spogliatoio con grande carisma. 

Certo, fare la vita da capo allenatore è un mestiere molto difficile, in una piazza come Varese ancora di più. Dal lato sportivo raccogliere l’eredità di Caja di questi anni non sarà semplice visto l’ottimo lavoro del coach pavese, ma Bulleri ha sicuramente tutte le carte in regola per costruirsi un grande presente e futuro da allenatore, che poi è quello che tutta Varese si augura.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui