Altro giro altra corsa per il mondo del basket definito dei Minors. Se infatti le categorie più alte del movimento, dalla Serie B in su, per ora possono continuare la propria attività nel rispetto dei protocolli, la vera battaglia si combatte nel mondo dei dilettanti.
E’ infatti di ieri una nota dei Presidenti dei Comitati regionali FIP, ai quali si è associato anche il Presidente Petrucci, con la quale si evidenzia come l’ultimo DPCM non possa essere interpretato in altra maniera se non come un blocco totale di tutte le attività regionali fino al 24 novembre, data in cui dovrebbe scadere questo decreto. Lo stesso vale per gli allenamenti a meno che non vengano svolti in forma individuale ed all’aperto.

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci si associa a quanto espresso in data odierna dai Presidenti dei Comitati Regionali FIP condividendone pienamente il messaggio, qui di seguito riportato:

I Presidenti regionali della FIP, considerata la situazione di continuo incremento dei positivi al Covid-19, nel principale interesse di tutelare la salute dei propri tesserati, ritengono che il DPCM del 24 ottobre 2020 che sospende lo svolgimento degli sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base può essere interpretato solo in forma restrittiva come sospensione di tutta l’attività regionale fino al 24 novembre 2020 con esclusione degli allenamenti in forma individuale e all’aperto.

Nella data odierna il Presidente Petrucci, durante il Consiglio Nazionale del CONI, ha effettuato un duro intervento con il quale ha evidenziato i limiti e la contraddittorietà del DPCM del 24 ottobre 2020 che non ha tenuto in nessun conto gli sforzi economici ed organizzativi sostenuti dalle società affiliate alla FIP al fine di attuare i protocolli di prevenzione del Covid-19 auspicando una modifica delle misure assunte dal Governo”.

Una mossa alla quale ha fatto seguito la comunicazione del CRL, con la quale il basket nella Regione lombarda ha ufficializzato che non riprenderà prima di gennaio 2021 in ogni categoria senior e giovanile, maschile e femminile. Le categorie coinvolte sono:C Gold, C Silver, Serie D, Promozione e Prima Divisione maschile, Serie B, Serie C e Promozione Femminile femminile, tutti i giovani dall’Under 20 all’Under 13 e il Minibasket.
Ad essa si sono aggiunte ufficialmente la Toscana, che pone come data di ripresa dei campionati senior il 10 gennaio, con a seguire quelli giovanili, e l’Emilia Romagna con la stessa data, il tutto ovviamente a meno di ulteriori restrizioni provenienti dal Governo nei prossimi mesi. Una decisione alla quale si stanno allineando sempre più anche le altre Regioni, con il basket dilettantistico che rischia in maniera concreta, di aver chiuso qui il suo tormentatissimo 2020.

Alessandro Burin

Articolo precedenteSommese, Conti: “Non abbiamo entrate. Abbiamo deciso di bloccare tutto”
Articolo successivoAllarme Covid al Como. Slitta la gara con la Juve, giocheranno contro la Pro Patria?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui