La Pallacanestro Varese che verrà prende sempre più corpo. Se in fatti Arturs Strautins è ormai in dirittura d’arrivo e pronto a prendersi un posto da titolare nel prossimo quintetto di coach Caja, le manovre in casa biancorossa non si fermano certo qui.
Il progetto di rendere il roster sempre più giovane ed italiano sembra procedere con l’innesto del nuovo play, che presumibilmente farà il secondo di Mayo se l’americano resterà ai piedi del Sacro Monte, ed il nome è quello di Giovanni De Nicolao.
Un cognome che evoca ricordi di un annata speciale ai tifosi varesini: De Nicolao secondo play degli Indimenticabili nel 2012-2013. Il fratello di Andrea, Giovanni, viene da un’annata in A2 con Agrigento ad alto livello, che ha fatto accendere su di lui gli occhi di Varese.
191 cm per 79 chili, il play azzurro ha chiuso la stagione con 9.6 punti, 3,9 rimbalzi e 3,6 assist di media ed una crescita costante in cabina di regia ad Agrigento.
Un profilo che coincide perfettamente con le ricerche della Openjobmetis di giocatori italiani o di tale formazione, giovani, affamati e di belle speranze, pronti a mettersi in mostra nella massima categoria del basket nostrano. Tutte qualità che De Nicolao ha e per le quali l’interesse della società biancorossa è molto forte e reale, al punto da mettere il giovane play in pole position per guadagnarsi l’ingaggio in maglia varesina.
Il tavolo è pronto, la strada è quella giusta, un nuovo De Nicolao è pronto a sbarcare a Masnago.
Alessandro Burin
(foto FB Fortitudo Agrigento)