Varese-Caldaro, in programma domani (martedì) alle ore 20.30 al PalAlbani e valida come gara-1 dei quarti di finale dei playoff di IHL, si giocherà a porte chiuse. Facendo fede al decreto emanato ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la partita si potrà effettuare (così come si possono svolgere gli allenamenti) ma a porte chiuse, ovvero l’ingresso al palaghiaccio sarà autorizzato ai soli giocatori e allo staff tecnico.
Se le cose rimarranno così, anche gara-3 dei quarti di finale dei playoff prevista per sabato sera (7 marzo) si giocherà a porte chiuse, mentre gara-2 di giovedì 5 marzo (ore 20.30) a Caldaro sarà a porte aperte e, dunque, con la presenza dei tifosi.

Quanto ai Mastini, mercoledì la squadra è tornata ad allenarsi regolarmente per prepararsi all’avvio dei playoff e, quindi, al momento più importante della stagione. Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Massimo Da Rin ad esclusione di Marco Franchini, ancora dolorante dopo l’infortunio alla gamba sinistra rimediato poco meno di un mese fa ad Appiano.

L’ostacolo Caldaro non è dei più semplici, anzi. I Lucci, campioni in carica e vincitori anche della Coppa Italia 2019, sono sempre stati un avversario molto ostico per i gialloneri. I due confronti stagionali sono in perfetta parità: 6-2 al PalAlbani il 30 di novembre e stesso risultato a Caldaro il 4 gennaio quando Varese era però già qualificata al Master Round e non aveva particolari motivazioni. Ora, dopo il secondo posto nel Master Round dei Mastini e la vittoria nel Qualification Round dei Lucci, le due squadre si incrociano di nuovo e questa volta la posta in palio è altissima per entrambe.
Se il campionato di Varese è sempre stato di ottimo livello e fin da subito Raimondi e compagni hanno mantenuto le aspettative duellando a distanza con il Merano per il primato, quello del Caldaro è iniziato con qualche difficoltà di troppo e, dopo i soli 8 punti totalizzati nelle prime 11 partite, gli altoatesini hanno cambiato marcia e hanno vinto 7 delle 8 partite del Qualification Round limitando al massimo i gol subiti (17) grazie ai buonissimi goalie Andergassen e Morandell e colpendo 33 volte le difese avversarie con Michael Felderer, Wieser e Mattsson sugli scudi. Insomma, per i ragazzi del presidente Matteo Torchio non sarà facile, ma la formazione di Da Rin ha tutte le carte in regola per continuare nel suo splendido percorso.
La partita si potrà seguire con aggiornamenti in diretta su Radio Village Network.

 

PROGRAMMA GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF (martedì 3 marzo): 
Bressanone-Valpeagle (ore 20)
Merano-Alleghe (ore 20.30)
Varese-Caldaro (ore 20.30)
Pergine-Appiano (ore 20.30)

 

Di seguito il comunicato della FISG: 

La FISG comunica che il Presidente Andrea Gios, sentiti i Presidenti di Comitato e i Consiglieri di Settore, considerato ildecreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 1° marzo 2020, ha stabilito quanto segue:

  • a partire dal 2 marzo riprende l’intera l’attività giovanile (compresi allenamenti e partite a porte chiuse nelle regioni indicate dal decreto del governo);
  • considerata la particolare situazione dei campionati di hockey, a qualsiasi società impossibilitata ad organizzarsi per le trasferte a calendario non verrà comminata alcuna sanzione in aggiunta alla sconfitta a tavolino nel caso in cui la stessa società dia comunicazione della mancata presenza almeno 8 ore prima dell’incontro all’ufficio campionati competente e alla squadra avversaria;
  • sempre per l’hockey, i tornei giovanili Agazzi e Scola vengono rinviati a data da destinarsi.
  • tutta l’attività Senior continuerà a porte chiuse laddove richiesto;
  • in merito agli altri settori i consiglieri si coordineranno con le rispettive commissioni gare/campionati per valutare le migliori soluzioni in merito all’attività programmata da qui a fine stagione.

Laura Paganini