VARESE – In un PalAlbani vuoto per la disposizione di giocare a porte chiuse per evitare la diffusione del Coronavirus, i Mastini Varese conquistano la semifinale di IHL battendo 3-1 il Caldaro in gara-3 dei quarti di finale. A 24 anni di distanza, dunque, i gialloneri tornano in semifinale e, con gara-1 programmata per sabato 14 marzo sotto al Sacro Monte, incroceranno la vincente tra Pergine e Appiano (Appiano avanti 2-1 nella serie).
Non è stata una partita semplice per Varese che, dopo un scintillante primo drittel chiuso però sotto 0-1, trova il pareggio con una pregevole azione di capitan Raimondi in avvio di secondo periodo. A sbloccare il punteggio nel terzo periodo è Asinelli che torna al gol dopo qualche giornata di astinenza e lo fa nel momento migliore e per il 2-1 dei padroni di casa. Tura conserva il vantaggio con parate di grande valore e Tedesco a porta vuota mette il sigillo del 3-1 a pochi secondi dalla sirena finale.
FOTOGALLERY
LA DIRETTA
TERZO PERIODO
Situazione incerta anche all’inizio del terzo periodo con le due squadre che non trovano la via della rete e si equivalgono. A sbloccare la situazione al 47’01” ci pensa Asinelli che, dopo una bella combinazione di Piroso su una ripartenza veloce, batte Morandell per il 2-1 del vantaggio del Varese. I Mastini confezionano altre occasioni ghiottissime ma il goalie ospite ancora una volta si supera e sbarra la strada. Dall’altra parte anche Tura si fa trovare pronto quando è chiamato in causa. Il ritmo è molto spezzato e il gioco non decolla. A 4′ dal termine Piroso potrebbe allungare ma non trova il pertugio giusto nonostante l’ottima posizione. Varese negli ultimi minuti pensa a difendersi e a contendere le folate dei Lucci ma, in ripartenza, è pericolosissimo. Il Caldaro toglie il portiere nell’ultimo minuto e a 14” dal termine Tedesco mette in ghiaccio il risultato a porta vuota per il 3-1 finale.
SECONDO PERIODO
Il Caldaro riparte meglio e il Varese fatica un po’ a imbastire qualche azione pericolosa. Servirebbe una scintilla per sbloccare i padroni di casa e infatti arriva al 27’04” con capitan Raimondi che salta due giocatori avversari e infila il puck sotto alla traversa per l’1-1. In inferiorità numerica (Michael Mazzacane in panca puniti) Marcello Borghi va vicino al vantaggio e poi Maximilian Soelva commette fallo e per circa un minuto si gioca 4 contro 4. Nei successivi secondi di superiorità numerica i gialloneri non vanno a segno e si rimane sull’1-1. Il drittel continua in perfetto equilibrio e con un Varese meno brillante rispetto ai precedenti 20′. In chiusura di periodo, però, i Mastini vanno in crescendo e confezionano buone conclusioni ma non concretizzano.
PRIMO PERIODO
Il Varese parte benissimo e costruisce varie azioni davanti alla gabbia difesa da Morandell e uno dopo l’altro Marcello Borghi, Odoni, Raimondi e Tedesco vanno alla conclusione. I Mastini non riescono a sfruttare due powerplay per merito del goalie ospite e le porte rimangono inviolate, ma sul ghiaccio c’è solo la formazione di casa. Dopo i primi 10′ di gioco in apnea, Caldaro si fa vedere dalle parti di Tura, ma non crea particolari pericoli. I Lucci guadagnano un powerplay (Andreoni in panca puniti) e in questi 2′ la gara entra nel vivo da una parte come dall’altra: Tura è bravissimo a serrare le fila, mentre dall’altra parte Marcello Borghi sfiora il vantaggio giallonero. Al 18’02” Schina perde il disco sulla blu e Michael Felderer si invola e tutto solo non può sbagliare per lo 1-0 ospite. Poco dopo Piroso si fa ipnotizzare da Morandell davanti alla porta e sul ribaltamento di fronte il portiere varesino è sontuoso su Wieser.
Varese-Caldaro 3-1 (0-1, 1-0, 2-0)
Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Cecere, Mazzacane E., Caranci, Lo Russo; Borghi M., Teruggia, Piroso, Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Raimondi, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin
Caldaro: Morandell (Rohregger); Soelva Mi., Maffia, Clementi, Volcan, Massar; Andergassen B., Wieser, Felderer Mi., Soelva Ma., Mattsson, Kostner, Gius, Andergassen S., Felderer R., De Donà, Erschbamer. All. Heiskanen
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Matteo Oderda, Simone Vignolo)
Marcatori: 18’02” Felderer Mi. (Soelva Mi., Gius), 27’04” Raimondi (Odoni, Asinelli), 47’01” Asinelli (Piroso, Raimondi), 59’46” Tedesco
Penalità: Varese 10′, Caldaro 10′
PROGRAMMA GARA-3 QUARTI DI FINALE PLAYOFF (sabato 7/3)
Varese-Caldaro 3-1
Merano-Alleghe 4-2
Pergine-Appiano 3-4 ot
Bressanone-Valpeagle 3-4 ot
RISULTATI GARA-2 QUARI DI FINALE PLAYOFF (giovedì 5/3)
Valpeagle-Bressanone 5-2
Alleghe-Merano 3-0
Caldaro-Varese 2-5
Appiano-Pergine 3-5
RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF (martedì 3/3)
Bressanone-Valpeagle 1-0 dtr
Merano-Alleghe 5-1
Varese-Caldaro 6-1
Pergine-Appiano 1-6
Laura Paganini
(foto Andrea Corrini – Fabrizio Gamberini)