Prima gara ufficiale per Arianna Castiglioni, Silvia Scalia e Matteo Rivolta. I tre atleti che si allenano a Busto Arsizio con coach Gianni Leoni, dopo qualche giorno di pausa a cavallo dell’anno nuovo, oggi sono di scena a Lugano al 41° Meeting Internazionale del Ceresio (vasca da 25 metri).
La manifestazione proseguirà anche domani ma i tre domani voleranno a Tenerife dove fino a sabato 25 gennaio potranno allenarsi in un clima decisamente più mite del nostro e potranno concentrare tutte le loro energie soltanto sul lavoro in vasca. Oggi, invece, con le valigie già chiuse per le Canarie, eccoli di scena a Lugano per nuotare i 200 rana e i 100 stile (Arianna), i 200 dorso e i 200 misti (Silvia) e i 100 farfalla (Matteo).
Chi si trova già in raduno con altri atleti della nazionale è Nicolò Martinenghi che il mese scorso agli Assoluti Invernali di Riccione ha già conquistato il pass per le Olimpiadi della prossima estate a Tokyo con un tempo fantastico che è valso anche il nuovo record italiano nei 100 rana (58”75). “Tete” è partito il 5 gennaio e fino al 18 rimarrà a Livigno insieme a Thomas Ceccon, Luca Dotto, Manuel Frigo, Stefano Nicetto e Devid Zorzetto per un periodo di intensi allenamenti in altura.
Al ritorno parteciperà prima al 53° Challenge International a Ginevra (17-19 gennaio) e poi all’EuroMeet in calendario in Lussemburgo dal 24 al 26 gennaio e al quale prenderanno parte anche molti big azzurri e internazionali.
Laura Paganini