Il calcio dilettanti si è messo alle spalle la prima settimana ricca di raduni, una settimana che ha visto tante formazioni dall’eccellenza alla seconda categoria tornare a calcare gli amati campi di calcio.

Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza Coronavirus, la stagione 2020/21 si ripresenta e bussa con insistenza alle porte di tutti gli appassionati e addetti ai lavori del calcio dilettanti, nella speranza che i punti di domanda trovino risposte certe e garantiscano continuità.

Ma vediamo nel dettaglio come è andato il rientro in campo delle squadre del varesotto, categoria per categoria.

ECCELLENZA

Sono tornate a lavoro, nell’ordine, Vergiatese, Sestese, Gavirate, Castanese e Verbano.
I ragazzi di Tomasoni, neo tecnico, hanno reindossato gli scarpini a partire dal 17 agosto e si sono già cimentati in alcune amichevoli: 2 a 2 con la Castellanzese, vittoria per 3 a 1 in casa della Pro Azzurra Mozzate e buon pari, 1 a 1, con la Caronnese.
Ma il 17 è stato anche il giorno di rientro per la Sestese di mister Ferrero che però, dopo l’annullamento dell’amichevole con la Castellanzese, farà il suo debutto alle ore 16 di domenica 30 agosto.
Il giorno successivo è toccato all’ambizioso Gavirate di mister Caon: “La continuità deve essere il valore aggiunto, ci teniamo stretto il sapore della vittoria, dobbiamo dimenticarci di essere stati quelli che primeggiavano, dobbiamo capire i valori della categoria. L’organizzazione e la continuità ci aiuteranno all’inizio, questo gruppo ha dei valori, vedremo quanto saranno alti durante la stagione”. La prima amichevole stagionale, quella con l’Aurora Cantalupo, è finita 2 a 2.
Voglia di crescere anche per la Castanese che si è ritrovata il 24 agosto: “È giunto il momento della consapevolezza, è giunto il momento per giocarcela con tutte, soffrire meno e scalare qualche posizione in classifica” ha dichiarato il tecnico Garavaglia.
È invece avvenuto solo giovedì 27 agosto il ritrovo del Verbano: il presidente Barbarito ha infatti voluto che tutti i suoi ragazzi facessero il tampone, ed ha quindi verificato il buono stato di salute di tutti i suoi ragazzi.
Discorso a parte per la Varesina: partiti il 10 agosto, un caso di positività al covid-19 ha costretto i rossoblù a rimandare l’inizio della stagione.

PROMOZIONE

Prima settimana di lavoro anche per le squadre di promozione.
Le prime luci della ribalta se le è prese il Morazzone di mister Dossena, partito con il piede sull’acceleratore il 17 agosto. “Ho accettato con entusiasmo, ora diamoci il tempo di conoscerci e poi di raccogliere i frutti“.
La neopromossa Solbiatese di mister Gennari ha riaperto i cancelli del Chinetti a partire dal 21 agosto.Non mi piacciono i proclami – ha affermato il tecnico – ma siamo anche consapevoli di quelli che sono gli obbiettivi e le ambizioni della società, sono felice di avere un giusto mix tra giocatori di esperienza e tanti giovani da crescere“.
Domenica 23 agosto è toccato ai ragazzi della Besnatese che agli ordini di mister Rasini si sono trovati a ripartire con un Leontini in più domenica 30 agosto la prima amichevole contro la Juve Domo.
Tris di inizi il 24 agosto con Union Villa Cassano, Valle Olona e Olimpia Ponte Tresa. Questi ultimi hanno sparato uno degli ultimi botti di mercato aggiudicando, addirittura, Neto Pereira. “Siamo contenti che un giocatore del calibro di Neto Pereira abbia sposato il nostro progetto e ci auguriamo che ora anche altri giocatori vogliano venire a Ponte Tresa” ha dichiarato il tecnico.

PRIMA CATEGORIA

La prima della prima è stata il Bosto di mister Epifani che ha riacceso le luci in quel di Capolago il 17 agosto. La squadra gialloblù si è regalata già un’amichevole di lusso come quella con il Città di Varese.
Il 20 agosto è stato il giorno della Valceresio mentre lo scorso weekend hanno ricominciato a sudare Antoniana e Crennese Gallaratese.
Tanta affluenza lunedì 24 quando hanno ripreso Ferno, Luino e Arsaghese. “Sono contento di questi primi giorni di lavoro – ha affermato il tecnico dei biancorossi Marsich – sicuramente abbiamo alzato il livello, non ci siamo mai nascosti non inizieremo a farlo quest’anno“.
In settimana ripresa ufficiale anche per Tradate, San Marco e San Michele, che ne ha approfittato per presentare gli ultimi due acquisti ovvero Andrea Randon e Jacopo Tres, mentre il 29 agosto è stato il giorno di Cantello Belfortese ed Ispra. All’appello manca solo la Folgore Legnano che inizierà il 31 agosto.

SECONDA CATEGORIA

Il girone z di seconda categoria scalpita, tanta la voglia dei ragazzi e dei tecnici di tornare “a fare fatica”.
Spetta all’Eagles Caronno l’esordio (20 agosto) un giorno prima del Caravate.
Il 23 agosto è stata la volta del Laveno Mombello e del Coarezza, altre due squadre ambiziose per la categoria, mentre dal 24 agosto in poi via libera per Buguggiate, Ceresium Bisustum, Lonate Ceppino, Oratorio di Cuvio, San Luigi Albizzate, Sommese ed Union Tre Valli.
La Malnatese del bomber Felice ha dato il via il 25 agosto, mentre il 29 agosto è il giorno della Cuassese. Chiudono Aurora Induno (30 agosto) e Lavena Tresiana (31 agosto).

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui