Giovanni Scampini è il primo tassello del nuovo Città di Varese che è stato presentato venerdì sera presso la villa della famiglia Fusella a Viggiù. Centrocampista nato a Busto Arsizio nel 1991, Scampini è abituato al palcoscenico della Serie D e ha militato anche in Serie C. Nell’ultima stagione ha giocato nel Milano City dove ha collezionato 15 presenze e ha realizzato il gol della vittoria per 2-1 contro il Levico Terme.
Sono molto contento di essere arrivato in una piazza come Varese. Mi aspetto di disputare un ottimo campionato sia a livello di squadra che individuale. Dopo tanto tempo di inattività la voglia di ricominciare è davvero tanta“, sono le sue prime parole.

Da giovane Scampini ha vestito i colori rossoneri del Milan e, nella Primavera di Giovanni Stroppa, era compagno di squadra di De Sciglio, Verdi e del varesino Giacomo Beretta, fratello di Andrea, capitano del Città di Varese l’anno scorso. L’approdo nei professionisti arriva nell’estate 2010 con il Pisa in Serie C1 dove fino a gennaio 2011 scende in campo 6 volte prima di essere ceduto in prestito in C2 al Poggibonsi. In estate 2011 il ritorno a Pisa dove nella stagione 2011/12 totalizza 14 presenze. Approda poi al Pavia (serie C1) nell’estate 2012, mentre la stagione successiva torna al Poggibonsi in Serie C2 dove scende in campo 31 volte.
Il 2015/16 è per lui la prima stagione in Serie D con i liguri del Sestri Levante e nel 2016/17 si divide tra Legnano e Seregno, scendendo in campo complessivamente 19 volte e trovando una rete (ultima giornata in Virtus Bolzano-Seregno). Nel 2017/18 è una delle colonne del Ciserano con cui firma tre reti (tutte decisive con Scanzorosciate, Milano City e Calcio Romanese) in 20 incontri. Nell’Arconatese di Giovanni Livieri, nel 2018/19, in campionato scende in campo 23 volte, di cui 15 da titolare, mentre negli ultimi mesi ha militato nel Milano City.

Scampini, dunque, è il primo acquisto dei biancorossi allenati da David Sassarini. A lui ne seguiranno molti altri: i telefoni del direttore sportivo Gianni Califano e del suo consulente di mercato Andrea Scandola sono bollenti.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui