E’ sempre Pro Patria – Vibonese. Due anni fa per lo Scudetto Dilettanti, oggi per la wild card playoff. Allora fu un confronto diretto, in queste settimane solo una sfida per interposta Coppa Italia. Se la Juventus U23 vincesse la finale del 27 giugno, i biancoblu affronterebbero in trasferta la Robur Siena nel primo turno della post season. Se ad imporsi fosse invece la Ternana, la Vibonese incrocerebbe il proprio destino sportivo con il Catania. Paradossalmente, due club che per motivi diversi (il Siena per la contrarietà del medico sociale Di Mambro, gli etnei per le arcinote vicende societarie), potrebbero non partecipare ai playoff. Lasciando così campo libero alla beneficiaria della finale di Coppa.

Nonsense prodotto dall’algoritmo che ha rivoluzionato le posizioni dall’11^ alla 13^ del Girone A. Garantendo il doppio sorpasso alla Pro Patria grazie alla media ponderata che proietta alla 38^ giornata il coefficiente punti casalingo ed esterno di ogni singola squadra. Artificio aritmetico utile ad armonizzare ciò che il Covid aveva scompaginato.

A seguire spaccato del raggruppamento A con classifica reale e proiezione approvata ieri dalla FIGC.

10^  Juventus U23   36  (27 giocate)
11^  Pistoiese          33  (27)
12^  Como               32  (26)
13^  Pro Patria       32  (26)

10^  Juventus U23   50,53  
11^  Pro Patria       46,35 – Miglior differenza tra media reti fatte e subite della Pistoiese
12^  Pistoiese          46,35
13^  Como               46,14

Ma chi potrebbe accollarsi l’onere (sanitario ed economico) di riprendere l’attività senza la certezza di tornare realmente a giocare? Sorte che toccherebbe ad una tra Pro Patria e Vibonese. Entro le 19 di domani (mercoledì 10), ogni club ha la facoltà di rinunciare a playoff o playout senza incorrere in sanzioni disciplinari. Salvo gara persa a tavolino, s’intende. Dopo quella data, non sarà più possibile cambiare determinazione.

Ieri la Pro Patria ha certificato le decisioni del Consiglio Federale con un comunicato (“Come stabilito in data odierna dal Consiglio Federale, la FIGC ha dichiarato ufficialmente conclusa la Stagione Regolare 2019/2020 del Campionato di Lega Pro. Nel Girone A il Monza è stato promosso in Serie B e il Gozzano retrocesso in Serie D. La Serie C proseguirà, secondo le griglie definite, con lo svolgimento di Play Off e Play Out”), ovviamente neutrale. Cioè, interpretabile in entrambe le direzioni.
Cosa farà Patrizia Testa? Il buon senso suggerisce di lasciar perdere. Ma le 2 P (passione e pazzia) evocate in una recente intervista dalla presidentessa tigrotta, potrebbero portare in direzione opposta. In giornata (non più tardi di questa sera), la soluzione al dubbio (mai come questa volta) amletico.    

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui