Busto Arsizio – Allerta arancione. Per il meteo eh, sia chiaro. Perchè per una volta che si riapre lo “Speroni” alla stampa, il tempo non promette nulla di buono. Test bagnato, test non esattamente fortunato per la Pro Patria che perde di misura una sfida davvero seria per almeno un’ora (0-1). Anche l’ultima volta con l’Albinoleffe (11 gennaio) era finita maluccio con vittoria orobica grazie al doppio Cori. Esito e protagonista replicati per la seconda gara ad attacco a secco (dopo lo 0-0 con il Piacenza) del precampionato biancoblu. Porte (soc)chiuse in via Cà Bianca con muretti presidiati dagli utras. Alla fine, a caccia di una scala per scendere.
LA PARTITA – Nel primo tempo più Pro. E Savini parecchio sotto pressione. Ma passa l’Albinoleffe con tap in di Cori (27′). Nella ripresa ancora il goalie ospite sugli scudi ma il risultato non varia di una virgola. Dieci cambi per la Pro (Boffelli unico long runner), solo 4 per la Celeste (oggi giallorossa) dell’ex Zaffaroni.
IL POST PARTITA – Dopo gara filtrato dai social societari con Beppe Le Noci che la prende con la consueta filosofia: “Bel ritmo, bella intensità, abbiamo giocato un buon calcio creando diverse occasioni da gol. Peccato non essere riusciti a concretizzarle. Non fa mai piacere perdere, ma adesso conta relativamente. Conta mettere intensità, minuti nelle gambe e far crescere i giovani“. Per Ivan Javorcic i progressi del gruppo sono fuori discussione: “La sostanza della partita è migliore di quella di sabato scorso con il Piacenza. Bel allenamento, con buoni ritmi e buone giocate. Sono contento. Quella di mercoledì prossimo con il Torino sarà una grande opportunità di crescita per tutti. Soprattutto i più giovani“.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ si chiude dopo 5′ di recupero. Resiste il vantaggio dell’Albinoleffe: 0-1. Mercoledì upgrade con il Toro (ore 18).
41′ Pro Patria due volte vicina al pari. Prima con Banfi che supera Savini ma viene fermato dalla difesa. Poi con Boffelli che dal limite impegna il numero uno ospite a terra.
37′ Piran per Galli. Ormai da registrare solo i cambi.
35′ Berbenni per Petrungaro.
30′ Dellavedova per Parker. Il match ha perso di ritmo. Ma per un’ora è stato un test serio.
24′ Piccoli per Genevier. Che si congeda amichevolmente con Javorcic.
21′ Pisan e Ferri per Lombardoni e Ghioldi. Cottarelli arretra in difesa.
16′ Ghioldi da distanza ravvicinata, Savini in angolo.
15′ Javorcic manda a scaldarsi i panchinari. Lo fanno con flemma, lo spalatino si infuria con il preparatore atletico Simonelli.
13′ saltimbocca di Petrungaro a Colombo. Brutto colpo per il capitano tigrotto.
4′ conclusione debole di Parker bloccata da Savini.
18.32 si riparte! Dentro Greco, Gatti, Colombo, Banfi, Bertoni e Cottarelli per Mangano, Molinari, Brignoli, Le Noci, Fietta e Spizzichino nella Pro; Riva e Ravasio per Miculi e Cori nell’Albinoleffe.
PRIMO TEMPO
46′ si chiude un buon primo tempo dopo 1′ di recupero: 0-1! Pro Patria sotto causa rete del solito Cori.
36′ angolo per la Pro, nulla di fatto.
30′ piove con più insistenza. Molto attivo Brignoli.
27′ vantaggio ospite. Gusu per Cori (nemesi biancoblu) che segna da due passi: 0-1!
26′ Ghioldi scalda Savini che mette in angolo. Sulla battuta velenosa di Le Noci, ancora Savini protagonista. Si fa sentire (dal muretto), la curva tigrotta.
14′ si accende la sfida. Genevier su punizione costringe Mangano in corner.
5′ primo angolo biancoblu, senza esito. Rispettive panchine, in realtà, in tribuna. Fanno eccezione Javorcic e Zaffaroni.
17.30 si parte puntuali. Sfida di 3-5-2. Porte chiuse che non scoraggiano una trentina di (arrampicatori) tifosi bustocchi sul muretto. Terreno spelacchiato in almeno due zone del campo. Tutti disponibili i giocatori tigrotti. In tribuna anche il neo ritornato Kolaj. Biancoblu e giallorosso i colori delle divise.
Termometro, gel igienizzante e autocertificazione. Terno secco immancabile in epoca di Covid. E tassa da pagare per accedere allo “Speroni“.
IL TABELLINO
Pro Patria – Albinoleffe 0-1 (0-1)
Pro Patria 3-5-2: Mangano (1′ st Greco); Molinari (1′ st Gatti), Lombardoni (21′ st Pisan), Boffelli; Spizzichino (1′ st Cottarelli), Brignoli (1′ st Colombo), Fietta (1′ st Bertoni), Ghioldi (21′ st Ferri), Galli (37′ Piran); Le Noci (1′ st Banfi), Parker (30′ st Dellavedova). A disposizione: Ballarini, Di Lernia. Allenatore: Ivan Javorcic
Albinoleffe 3-5-2: Savini; Canestrelli, Miculi, (1′ st Riva), Gusu; Nichetti, Genevier (24′ st Piccoli), Galeandro, Petrungaro (35′ st Berbenni); Calì, Cori (1′ st Ravasio). A disposizione: Brevi, Maffi, Bertocchi, Baggetta, Ghezzi, Bertani. Allenatore: Marco Zaffaroni
Arbitro: Caldirola di Milano (Ercolani / Antonicelli)
Marcatore: Cori 27′ pt
Angoli: 5-2
Giovanni Castiglioni