L’affare ricicciava da inizio agosto. Ora è ufficiale. La Pro Patria ha acquisito in prestito annuale dall’Atalanta l’attaccante ivoriano classe ’99 Emmanuel Latte Lath. Dal transito al Pescara alla Pianese. Queste i 2 estremi dell’esterno offensivo che ha vestito dal 2018 ad oggi anche le maglie di Pistoiese, Carrarese e Pianese. In totale, mettendo insieme 58 presenze tra campionato e post season (2.702’ effettivi) con 3 reti e 2 assist.                            

Paragonato per taglia e velocità al connazionale Gervinho (con le dovute proporzioni, s’intende), è giunto in Italia a 8 anni muovendo i primi passi calcistici nell’Esperia Cremona. Poi l’approdo nel Settore Giovanile della Dea dove ha vinto lo Scudetto Allievi e realizzato gol a nastro (39 in 71 gare tra Under 17 e Primavera). Esplosione tecnica che gli è valsa la convocazione di Gasperini in prima squadra per 3 gare di coppa (le prime 2 giocate ancora da minorenne). Terza delle quali allo Juventus Stadium l’11 gennaio 2017 (nella foto, con Mario Mandzukic), con tanto di rete della staffa a Neto (3-2).    

Contro la Pro Patria ha disputato 4 gare perdendone 2 allo “Speroni” (con Pistoiese e Carrarese ma colpendo un palo da brividi sulla sirena nel 2-1 con l’Olandesina del 16 settembre 2018), vincendone una (sempre con la Pistoiese ma al “Melani”) e pareggiando l’ultima (non memorabile) con la Pianese (1-1 a Grosseto lo scorso 9 febbraio). All around offensivo che potrebbe fare coppia con Le Noci o Kolaj in un attacco elusivo o con una punta di riferimento (allo stato, Parker) in un reparto standard. Insomma, classico profilo turottiano con grande potenziale e smalto recente da lucidare a dovere.                   

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui