Caronno Pertusella – Finisce l’estate, incombe l’autunno. Ma per la Pro Patria è tempo di Primavera. Oggi quella del Milan, sabato a Vinovo (ore 18.30) sarà il turno della Juventus. Nel Mundialito biancoblu terzo pareggio e successo ancora latitante. A dispetto del doppio vantaggio di Parker al tramonto del primo tempo neutralizzato da Capone e El Hilali nei secondi 45′. Il saldo produce il 2-2 da trasferire ai posteri. Lavori in corso sulla strada verso la Coppa Italia (appuntamento certo mercoledì 23 a Livorno) e il Campionato (appuntamento non altrettanto certo domenica 27).
IN CAMPO – Comunale di Caronno (home field della Caronnese) debitamente a porte chiuse. Quindi, come di prassi, si lavora di fantasia. Piluccando dai dispacci social dell’uffico stampa di via Cà Bianca. Tra le certezze tigrotte, l’esordio dal primo minuto dell’ex Catania Saporetti, la terza da titolare per Ferri in mediana e la seconda di Banfi in avanti. Assenti a vario titolo, Boffelli, Brignoli, Ghioldi e Kolaj. Di rientro Lombardoni. Dopo la fase di preparazione sostenuta in quota a Temù, rossoneri a meno 10 dall’avvio del campionato (esordio il 19 a Cagliari). Ancora partenza dalla panca per El Hilali che sabato ha deciso il test con il Piacenza (0-1).
LA PARTITA – Pro Patria di forza nel primo tempo. Le Noci prende le misure su punizione mentre Bertoni mette alla prova i riflessi di Jungdal. Poi è Parker time. Il ronciglionese (entrato subito per Banfi fermato da noie al ginocchio), si mette al lavoro timbrando due volte sulla sirena. Al 45′ di destro su assist di Bertoni. Due minuti più tardi con il mancino in tap in dopo la respinta del portiere danese del Milan su cross di Galli. Al riposo è 2-0 bustocco. Nella ripresa al 10′ il Milan accorcia con Capone: conclusione scaricata su Molinari, deviazione e Mangano beffato (2-1). Aggancio completato al 33′ dal destro vincente del solito El Hilali per il 2-2 finale.
DOPOGARA – Nel post, Ivan Javorcic vede il bicchiere mezzo pieno. Cioè, mette il primo tempo davanti al secondo. E non solo per ragioni di sequenza. “Mi interessa il primo tempo. Abbiamo dominato il gioco, creato occasioni senza subirne. Nella ripresa era in campo più la Berretti. Lanciare i giovani è la nostra filosofia ed è quello che vogliamo proporre. Non è scontato alla Pro Patria dove si arriva da un vissuto diverso. Nel complesso sono contento. Stiamo andando bene. Sabato con la Primavera della Juventus si chiude la fase del ritiro. Da lì si comincerà a fare sul serio e ad entrare in clima campionato. Non vedo l’ora“. Il doppiettista Sean Parker guarda oltre le gioie di giornata: “L’importante ora è dare continuità ai gol e alle prestazioni. Stiamo lavorando tanto per riprendere forma“.
IL TABELLINO
Pro Patria – Milan Primavera 2-2 (2-0)
Pro Patria 3-5-2: Mangano (16′ st Greco); Molinari, Lombardoni (1′ st Gatti, 25′ st Compagnoni), Saporetti; Cottarelli, Colombo (1′ st Spizzichino), Bertoni (1′ st Fietta), Ferri (16′ st Pisan), Galli (1′ st Piran); Le Noci (25′ st Dellavedova), Banfi (10′ pt Parker). A disposizione: Di Lernia, Ballarini. Allenatore: Ivan Javorcic
Milan Primavera 4-3-3: Jungdal (25′ st Desplanches); Borges (25′ st Bosisio), Tahar (31′ st Galardi), Grassi (31′ st Cretti), Oddi (25′ st Obaretin); Frigerio (25′ st Coli), Brambilla (25′ st Di Gesù), Mionic (25′ st Bright); Olzer (25′ st Forte), Tonin (25′ st El Hilali), Capone (25′ st Signorile). A disposizione: Paloschi. Allenatore: Federico Giunti
Arbitro: Stefano Moretti di Como (Marra ed Ercolani di Milano)
Marcatori: Parker (PP) 45′ e 47′ pt; Capone (M) 10′, El Hilali (M) 33′ st
Giovanni Castiglioni
(Foto e contributi Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)