Mentre le compagne della UYBA erano impegnate nel Trofeo Mimmo Fusco al Palayamamay contro Novara e Monza, la schiacciatrice belga Britt Herbots ha affrontato la Turchia nella terza e ultima gara del girone B europeo in corso di svolgimento in Olanda (ad Apeldoorn) e valido come prova di qualificazione per le Olimpiadi di questa estate a Tokyo.
Il suo Belgio ha perso 3-2 (25-20, 25-15, 20-25, 22-25, 15-10) contro le turche guidate in panchina da coach Giovanni Guidetti e non è riuscito a centrare la semifinale di domani contro la Polonia. Nonostante il ko, per lei ancora una volta una prestazione positiva, una di quelle alle quali ha abituato i tifosi biancorossi: 22 punti con il 37% in attacco. Data la sconfitta, Herbots arriverà prossimamente a Busto per preparare la prima di ritorno con la UYBA, ossia l’incrocio interno contro Il Bisonte Firenze di mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 al Palayamamay.

Coach Stefano Lavarini, invece, si trova in Thailandia e nei giorni scorsi ha già portato la sua Corea del Sud a tre vittorie su tre nel girone B che sono valse alle asiatiche la qualificazione alla semifinale contro la seconda classificata del girone A, ossia la Cina Taipei. Appuntamento, dunque, alle ore 9.30 di domani mattina: un successo varrebbe la finalissima contro la vincente di Thailandia-Kazakistan.

L.P.
(foto FIVB)