Meda (MB) – Bertoni sbaglia, Galuppini no. E la Pro Patria rimedia la prima sconfitta stagionale contro la nuova capolista Renate. Sfida dagli undici metri ferale con il regista biancoblu che toppa il suo penalty mentre la punta nerazzurra non fallisce l’appuntamento. Sul rigore locale, decisivo l’errore di Greco che regala la massima punizione per evitare l’angolo. Brianzoli al quarto successo consecutivo. Bustocchi alla terza gara senza reti.
FISCHIO D’INIZIO – Undici precedenti in campionato, tutti dal 2010 in poi con i biancoblu che non hanno mai vinto a Meda. La miglior difesa (quella bustocca, una sola rete al passivo), contro uno degli attacchi più esplosivi del girone. Tra gli anticipi, 0-0 nella supersfida tra Lecco e Carrarese con i lariani comunque al vertice inseguiti dalla Pro Vercelli ad una lunghezza. Alle 15, Livorno in campo ad Olbia scongiurando orizzonti fallimentari (1-1 con soli 16 giocatori in distinta).
IN CAMPO – Javorcic negativo (al Covid) rientra dall’isolamento e si porta in dote 5 recuperati (Brignoli, Fietta, Lombardoni, Molinari e Nicco). Solo l’ultimo va subito in campo con difesa confermata e coppia Parker / Latte Lath in avanti. Dall’altra parte, Diana deve fare a meno dello squalificato Rada e cambia altri 2/11 rispetto alla squadra che ha battuto il Pontedera. Da valutare sistema di gioco.
LA PARTITA – Tabellino orfano di emozioni nel primo tempo. Parte meglio il Renate, la Pro Patria cresce nell’ultimo quarto d’ora. Migliore opportunità capitata a Latte Lath stoppato sul più bello da Merletti (37′). All’intervallo è 0-0. Ripresa di tenore opposto quanto ad episodi. Bertoni si fa parare un rigore da Gemello (4′). Discutibile il mancato vantaggio concesso a Parker che aveva segnato dopo il fallo di Possenti su Latte Lath. Penalty sbagliato e penalty subito con Galuppini che non fallisce il suo concesso per topica di Greco (21′). La pressione finale non cambia le sorti della gara (1-0).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita! Prima sconfitta biancoblu e quarta vittoria consecutiva per i brianzoli: 1-0! mercoledì la Lucchese allo “Speroni“.
47′ ammonito Confalonieri.
45′ ancora 4′ di recupero.
42′ ammonito Saporetti.
40′ problema muscolare per Latte Lath. Entra Castelli.
38′ ultimo cambio Renate. Confalonieri per Galuppini.
37′ prova l’assalto finale la Pro Patria. Ma il Renate concede pochissimo.
35′ giallo a Damonte.
33′ Kolaj e Fietta (altro ex) per Cottarelli e Bertoni.
25′ ammonito Javorcic.
22′ Galuppini con il mancino non sbaglia: 1-0!
21′ rigore per il Renate. Retropassaggio impreciso di Gatti per Greco che per impedire il corner commette fallo su Maistrello. Si poteva fare decisamente meglio.
21′ Cottarelli in mezzo, per Parker che gira di poco a lato.
20′ giallo anche a Lakti. Entrano Giovinco e Maistrello per Ranieri e De Sena.
19′ ammonito Boffelli.
18′ dentro Colombo e Brignoli per Nicco e Pizzul.
13′ doppio cambio Renate. Lakti e Silva per Marano e Merletti.
5′ giallo a Nicco.
4′ Bertoni calcia male, Gemello para, poi angolo per la Pro Patria ma occasione sfumata. Penalty battuto in maniera stucchevole dal regista tigrotto.
3′ rigore per la Pro Patria. Fallo di Possenti su Latte Lath, poi Parker mette in rete ma il gioco era già fermo. Proteste biancoblu. Si chiedeva il vantaggio.
2′ Latte Lath scambia con Parker, Gemello evita il corner.
18.34 si riparte senza cambi!
PRIMO TEMPO
47′ prima frazione esaurita: 0-0. Successo pochino, punteggio inevitabile.
46′ corner del Renate. Solita mischia e Pro Patria che riparte. Alla fine Pizzul conclude alto.
45′ ancora 2′ di recupero.
40′ Kabashi spara la mina dai 20 metri, Greco con qualche apprensione.
37′ secondo angolo bustocco. Doppio cambio di fronte. Sul secondo, Nicco per Pizzul che mette dentro, Latte Lath stoppato da Merletti. Ottima opportunità. E buon momento tigrotto.
35′ Javorcic invita alla calma. Gara frenetica nelle scelte più che nel ritmo.
33′ parecchi errori. Gara onestamente brutta.
30′ secondo corner del Renate. Damonte di testa, Greco in sicurezza.
26′ Parker in diagonale. Non lontano dalla porta di Gemello. Pro Patria piccante in velocità.
24′ molto attivo Latte Lath che non riesce però a quagliare.
22′ corner locale. Nulla di fatto. Più Renate, ma senza rendersi pericoloso.
19′ ammonito Pizzul, fallo su Anghileri. Sulla punizione, Galuppini fa il solletico a Greco.
13′ Kabashi ancora incidentato. Questa volta sinistro con Latte Lath. Negli ultimi minuti si è giocato pochissimo.
10′ scontro Kabashi/Boffelli. Entrambi costretti alle cure a bordo campo.
9′ angolo ospite. Rimpallo su Latte Lath e palla fuori. Ombre lunghe al “Città di Meda“.
6′ Latte Lath da fuori, Gemello senza problemi.
3′ Kabashi scarica il destro, Greco blocca a terra.
17.31 si parte! In tribuna anche Zaffaroni, Cusatis e Tricarico. Tre ex Pro Patria di diverso spessore.
Serata gradevole. Consueta quinta bucolica in via Icmesa. Ingresso consentito con capienza ridotta (130 spettatori in tribuna, settore ospiti chiuso) ed ai soli residenti in provincia di Monza e Brianza. A occhio, raggiunta quota consentita. Il datato “Go West” dei Pet Shop Boys per salutare l’ingresso delle squadre in campo. Dei recuperati biancoblu solo Nicco in campo dal 1′. Locali con 3-5-2 a specchio. Pattuglia di ex con Saporetti, Pizzul e Possenti. Brianzoli in nerazzurro, Pro in rosso bandato.
IL TABELLINO
Renate – Pro Patria 1-0 (0-0)
Renate 3-5-2: Gemello; Merletti (13′ ST Silva), Damonte, Possenti; Anghileri, Kabashi, Ranieri (20′ st Giovinco), Marano (13′ ST Lakti), Santovito; Galuppini (38′ st Confalonieri), De Sena (20′ st Maistrello). A disposizione: Bagheria, Marafini. Allenatore: Aimo Diana
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli (33′ st Kolaj), Nicco (18′ st Colombo), Bertoni (33′ st Fietta), Galli, Pizzul (18′ st Brignoli); Parker, Latte Lath (40′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Molinari, Piran, Lombardoni, Ferri, Dellavedova, Pisan. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Stefano Milone di Taurianova (Paggiola / De Nardi / Luciani)
Marcatori: Galuppini su rigore al 21′ st
NOTE: consentito ingresso ai soli residenti in provincia di Monza e Brianza. Angoli: 4-3 Ammoniti: Pizzul (PP), Nicco (PP), Boffelli (PP), Javorcic (PP), Damonte (R), Saporetti (PP), Confalonieri (R) Recupero: 2′ pt / 4′ st
Giovanni Castiglioni
(inviato Andrea Scalvi)