Il nostro territorio ultimamente è fucina di idee per il mondo del basket e l’ultima iniziativa lodevole di essere segnalata è quella di Riccardo Negri, preparatore fisico in casa Robur et Fides, che ha appena pubblicato il suo primo libro intitolato “Pallacanestro giovanile: la preparazione fisica dai 12 ai 15 anni”.
“Se questo libro esce oggi è grazie al lockdown dei mesi scorsi: infatti scrivevo dalle 6 alle 10 ore al giorno essendo costretto a casa e ciò ha permesso di velocizzarne la stesura. Altrimenti, non so quando sarei riuscito a finirlo. Così ho impiegato un paio d’anni per tradurre le idee in parole sfruttando anche gli esercizi fatti coi ragazzi di settore giovanile”.
Questo l’incipit di Riccardo cui chiediamo, però, da dove sia nata l’idea di scrivere un libro in questo campo.
“Molto semplice. Finora non c’era nessuna guida in Italia per questa fascia d’età ovvero quando i ragazzi si trovano in quella fase chiamata allungamento ponderale. Infatti, i ragazzi crescono, sostanzialmente, a due fasi: turgor e proceritas. La prima durante le elementari e gli ultimi anni delle superiori ed è caratterizzata da una crescita lenta in presenza di una coordinazione muscolare dei ragazzi. La seconda, invece, è tipica di questa età e con una crescita veloce si accompagna, spesso, una mancanza di coordinazione ed è difficile trovare esercizi consoni a questa età. Non c’è una guida pratica e io mi sono esposto mettendo i miei 10 anni di esperienza, studi e di idee in materia in questo libro”.

Immagino ti sarai abbeverato anche alle fonti americane, da sempre guida in questi campi.
“Ovviamente è nato anche dagli studi di colleghi americani, ma anche da continui aggiornamenti frutto di pubblicazioni lette, corsi e seminari sostenuti. Poi va detto che solo pochi toccano l’argomento settore giovanile e ancora meno sono quelli che parlano di questa particolare fascia d’età. Anche perché lo sviluppo psico fisico è diverso da ragazzo a ragazzo e ci possono essere anche ragazzi di 190 centimenti insieme ad altri che sono alti 140 centimetri. Sono tutte cose da valutare attentamente”.

A chi si rivolge questo libro?
“L’ho scritto pensando a tutti i professionisti nel mondo del basket e ai preparatori fisici che vogliono ampliare il loro bagaglio di esperienze. Però, si rivolge anche agli allenatori e a tutti coloro che ricoprono il ruolo di professori di educazione fisica”.

Dove lo si può trovare?
“Si può trovare online su Amazon, sui siti di Mondadori e Feltrinelli e nelle migliori librerie sportive. Ci tenevo a dire altre due cose: il primo è che in chiusura si può trovare un ultimo chilometro dedicato ai maggiori infortuni e alle patologie riscontrabili in questa fascia d’età di modo da avere anche un indirizzo sulla prevenzione e il recupero da questi infortuni. Poi, dulcis in fundo, voglio ringraziare pubblicamente la mia fidanzata Martina Rizzo: senza il suo fondamentale apporto non ce l’avrei mai fatta ad arrivare a finire questo libro”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui