Neto Pereira lascia l’Olimpia e riparte dal Città di Varese. La società è diversa da quella che ha lasciato qualche anno fa quando è stato capitano dei biancorossi in Serie B, ma l’amore per quei colori non ha mai smesso di esistere. Così, quando gli è stata offerta l’opportunità di tornare a vestirli, seppure non più da giocatore ma con il ruolo di vice allenatore alle spalle del neo arrivato mister Ezio Rossi, non ha esitato a dire: “Sì, accetto”.
La sua avventura in Promozione all’Olimpia, dunque, si è conclusa dopo pochi mesi. Arrivato in estate, Neto si è guadagnato anche a Lavena Ponte Tresa la stima come uomo e come calciatore e oggi mister Vincenzo Rinaldi non può che esprimere riconoscenza e affetto nei suoi riguardi. “E’ stata una bellissima esperienza e siamo onorati di averlo avuto tra le nostre fila – esordisce -. E’ un uomo e un campione di grandissima levatura e mi ha chiamato ieri sera comunicandomi il suo desiderio di andare a fare il secondo di Rossi al Città di Varese. Naturalmente l’abbiamo assecondato e non possiamo che ringraziarlo per tutto quello che ha fatto all’Olimpia e per l’Olimpia”.
A causa dello stop determinato dall’emergenza sanitaria, Neto ha collezionato solo tre presenze complessive (due in campionato e una in Coppa Italia) e ha segnato un gol nella sconfitta interna per 2-1 contro l’Aurora CMC. “Al di là di quello che si è visto in campo, Neto è stato importantissimo per noi come presenza in spogliatoio – continua Rinaldi -. Con il suo esempio ha insegnato tanto ai miei ragazzi e per noi è una grossa perdita sportiva e umana. Dobbiamo solo ingraziarlo e fargli i migliori auguri per questo suo nuovo percorso”.
Ora l’Olimpia è scoperta là davanti? Rinaldi tornerà sul mercato? “Ci stiamo guardando in giro, ma non per un attaccante, quanto per un difensore centrale e un centrocampista. Il budget adesso ce lo permette, ma le domande sono altre: quando si tornerà a giocare? Si riprenderà davvero? Ora tutte le trattative sono in stand by e personalmente non sono molto ottimista sulla ripartenza. Mi auguro che si possa ricominciare, ma allo stato attuale delle cose bisogna essere realisti. In ogni caso, in attacco siamo coperti e ultimamente abbiamo anche aggiunto in rosa Giovanni Beretta e il trequartista 2000 Jacopo El Idrissi, in prova al Città di Varese per qualche settimana in estate”.
Laura Paganini