Per una volta, invertiamo l’ordine dei fattori. Cominciando (a lume di rifinitura), dalla plausibile formazione anti Pergolettese. Assente il solo Brignoli, tavola apparecchiata per 3-5-2 con Tornaghi in porta; Molnar, Lombardoni e Boffelli dietro; Colombo, Fietta, Bertoni, Ghioldi e Masetti in mezzo; Kolaj e Parker in attacco. Cioè, 6/11 variati rispetto al 1’ contro l’AlbinoLeffe. A partire dall’inquilino dei pali. Rivoluzione? Non secondo Ivan Javorcic: “Sono le scelte più efficaci e produttive in questo momento. Voglio vedere come il gruppo saprà rispondere. Sono curioso”. Il match con i gialloblu (ore 15, stadio “Voltini”), è il primo di una 7 giorni che vedrà in agenda anche Monza (mercoledì ore 20.45, stadio Brianteo) e Juventus U23 (sabato ore 15, stadio “Speroni”). Programma che non condiziona le valutazioni dello spalatino: “La formazione di domani non avrà nessuna implicazione per le gare a venire”. L’acqua del 2-3 di sabato, per quanto passata, macina ancora. Con qualche asterisco: “Il gol di Mastroianni era regolare e abbiamo incassato reti da palla inattiva. E’ un problema di attenzione. Siamo stati meno ordinati e disciplinati rispetto al solito. Le partite con tanti gol sono figlie delle incertezze del post sosta. Ma ribadisco che avevamo lavorato molto bene e che non c’era alcun sentore. E poi voglio fare una provocazione. Se facciamo 2 gol, cosa posso dire all’attacco?”. Semplicemente che non bastano.   

Assolti i ringraziamenti ai tifosi per gli attestati da neo papà (“Sono le cose belle della vita. Ringrazio tutti per l’affetto”), Javorcic si concentra sull’avversario: “Sono in un momento positivo. Ma avevano messo in difficoltà tutti anche nella prima fase quando non vincevano”. Infine il mercato. Perché ci sarebbe anche quello. Sebbene in via Cà Bianca (apparentemente) non si muova frasca: “Non ne abbiamo parlato. Se devo giudicare dagli errori dell’ultima partita, non credo che il punto sia cambiare giocatori ma fare meglio con quelli che ci sono. Poi, fra una settimana potrebbe anche cambiare tutto”. Visti i presupposti, speriamo di no.                                

I 23 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Giuseppe Voltini”) con la Pergolettese (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Molnar (5), Marcone (2), Molinari (24)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Cottarelli (20), Fietta (16), Galli (15), Ghioldi (23), Masetti (26), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Kolaj (27), Le Noci (10), Mastroianni (9), Parker (11)

Giovanni Castiglioni