Un ottimo ritorno in campo dopo un paio di assenze per problemi fisici hanno riportato Marco Allegretti nella posizione di trascinatore della Coelsanus che ha centrato la quinta vittoria stagione e interrotto una striscia perdente che durava da più di 2 mesi. Insieme a lui abbiamo analizzato la scorsa gara che la Robur ha vinto giocando finalmente d’assieme: “Ne avevamo bisogno di una vittoria così. Purtroppo non riusciamo mai a trovare un equilibrio tra cambiamenti dovuti agli infortuni, tra movimenti di mercato e altro e non riusciamo ad avere dei punti fermi. Sabato scorso abbiamo disputato una buona partita e siamo stati abbastanza fortunati che a Monfalcone mancavano due lunghi e siamo stati abili ad approfittarne. Va detto che Monfalcone ha sempre disputato ottime prove fuori casa, quindi non era certo una gara facile. Abbiamo fatto bene, ci siamo passati bene la palla, ma vi sono ancora tante cose in cui dobbiamo migliorare. Ad esempio, nell’atteggiamento difensivo: alle volte sembra che ci dimentichiamo quello che abbiamo deciso di fare in settimana. Toccando ferro e sperando di essere in salute, speriamo di lavorare bene e al completo. Bisogna fare qualche vittoria e quella di sabato scorso è una vittoria importante: nel nostro futuro vi sono altre gare importanti per recuperare la fiducia che abbiamo perso per strada”.

Ospiti cui mancavano lunghi, voi, invece, avete sfoderato un quintettone con te, Di Ianni e Gatti insieme contemporaneamente che ha pagato ottimi dividendi.
“E’ vero, ma è altrettanto vero che non l’avevamo mai provato in allenamento. E’ stata una cosa casuale e io sono della scuola che si gioca come ci si allena. Se non sei mai al completo, non sai come reagirà la squadra a certi meccanismi in partita. E questa mancanza di automatismi alle volte si riflette nel subire canestri troppo facili. Questo non perchè non abbiamo voglia, ma perchè sbagliamo il posizionamento in campo che è molto importante”.

Domani sera sarete in campo ad Olginate in una sfida cruciale sia per l’aspetto fiducia, ma anche per i playout e la classifica.
“Gara importante e speriamo di avere Gergati al meglio dopo che ha stretto i denti contro Monfalcone per esserci. Non sarà facile perchè fuori casa facciamo una fatica tremenda e quando prendiamo un parziale abbassiamo la testa e non riusciamo più a reagire. Quest’ultima vittoria ci dà morale per cui dobbiamo andare là convinti per strappare due punti che ci servono come il pane. Bisogna essere concentrati ed eliminare palle perse e rimbalzi offensivi per portarla a casa”.

Palla a due alle 21 di sabato al palaRavasio. Intanto la Robur inserisce il 2003 Virginio e il 2002 Librizzi in doppio tesseramento dalla Academy della Pallacanestro Varese. Pertanto, i due continueranno a partecipare al campionato Under 18, ma saranno anche a disposizione di coach Garbosi con il primo allenamento con la B previsto per stasera.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICA