E’ passato tanto tempo da quel 22 di febbraio quando la Coelsanus espugnò il campo di Olginate rimettendosi in carreggiata per cercare una salvezza ai playout. Sono accaduti eventi che rimarranno nella storia non tanto della nostra pallacanestro quanto della nostra Nazione. Ora, però, è tempo di tornare a giocare pur in un clima di incertezza che continua a accompagnarci in questo sbilenco 2020.
Anche la serie B riparte con la Supercoppa per far riprendere ritmo e confidenza alle squadre come accaduto alla serie A. Si riparte da gironcini da 3 squadre dove solo la prima passa e va al turno unico successivo dove arriveranno le 16 vincitrici dei vari gironi. Da questo turno unico che si disputerà il 1° di novembre usciranno le otto elette che andranno alle Final Eight della Supercoppa che si disputeranno nel weekend dal 6 all’8 novembre.

La Coelsanus sarà nel girone D con Olginate, Bernareggio e Sangiorgese e il debutto dei gialloblu avverrà proprio contro questi ultimi questo sabato alle 20.45. Difficile fare previsioni dopo quasi 8 mesi senza una vera gara ufficiale, ma le prime indicazioni che arrivano dalle uscite dei gialloblu parlano di una squadra che pare aver fatti suoi i concetti di piegare le gambe in difesa e far sudare tantissimo gli avversari per arrivare al ferro. Viceversa, manca qualcosa a livello offensivo ma visti gli assetti variabili dovuti a assenze, acciacchi e infortuni è difficile giudicare questo aspetto. Qualcosa di più certo arriverà dopo questo trittico di gare ufficiali (domenica 18 contro Bernareggio e chiusura in casa sabato 24 con Olginate).

Gli avversari. La Sangiorgese è sempre guidata da coach Quilici ed è sempre all’insegna della gioventù come dovrebbero fare molte squadre di serie B se non tutte. Elementi di spicco dei bluarancio sono Andrea Picarelli, guardia ala del ’96 sceso l’anno scorso in B dopo anni in A2 tra Jesi e Cagliari e che potrebbe essere il faro dell’attacco altomilanese, e capitan Toso, uno dei pochi confermati dallo scorso anno. Da tenere d’occhio il play Bargnesi, classe 2001, che ha esordito nel mondo senior l’anno scorso a Firenze mentre ha fatto molto bene nel precampionato il talentino Fragonara, classe 2004 e inserito nei migliori 25 prospetti giovanili italiani.

Non resta che aspettare questa prima gara ufficiale al Campus che sarà aperto per soli 120 spettatori in rispetto delle norme di prevenzione del Covid. Prima palla a due domani sera alle 20.45.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui