Si è conclusa ieri sera con la finale valida per il quinto/sesto posto la prima serie di amichevoli della Coelsanus che ha ripreso contatto con il parquet dopo i tanti mesi di fermo. Dei buoni allenamenti con anche tanti esperimenti quelli visti alla Toyota Cup che è stata vinta dagli ambiziosi padroni di casa di Bernareggio che in finale hanno avuto la meglio su Pavia.
Tornando alla Robur, la formazione di Saibene ha dato ampio spazio a tutti gli elementi della rosa e non solo dato che nell’ultimo episodio del torneo tre ragazzi under 18 hanno giocato minuti veri ed uno di esse è stato anche il top scorer gialloblu dell’incontro. Insomma, messaggi chiari arrivano dall’ambiente roburino:
“In questi giorni il risultato, ovviamente, non è l’aspetto prioritario – afferma coach Saibene – stiamo cercando di affermare quella che deve essere la vocazione della società ovvero formare i giocatori. Noi vogliamo svilupparli, dare loro qualità e dare spazio ai ragazzi di Varese. Bisogna arrivare a far sì che si possa dare a tutti la possibilità di emergere, poi se si è bravi si spicca il volo e, in futuro, si potrà tornare a fine carriera nelle fila della Robur”.

Diciamo che nella gara di ieri c’è stato tanto spazio alle giovani leve.
“Per me è una cosa importante perchè sono segnali che mandiamo all’ambiente. Gergati era a riposo e Maruca e Ivanaj erano assenti per impegni personali, ma sono stati degnamente sostituiti dai ragazzi Under 18 tanto che abbiamo disputato gli ultimi 5′ di gioco con due di loro in campo. Uno di essi (Macchi, ndr) ha giocato 29′ ed è stato il nostro miglior marcatore”.

Il progetto avviato col tuo arrivo procede spedito.
“Certo, sto cercando di ripetere che è fondamentale l’uso dei valori. Bisogna essere capaci di formare i giocatori attraverso l’insegnamento dei fondamentali, dello sviluppo delle qualità atletiche e della personalità. Forse non è un concetto ancora chiaro, ma ieri ho mandato le statistiche a tutti i nostri allenatori per sottolineare la cosa: tre Under 18 sono stati in campo molto bene contro una squadra di B come Oleggio. Il nostro compito è quello di creare valore”.
Ora la Coelsanus tornerà sul luogo del delitto questo sabato per un’amichevole coi padroni di casa di Bernareggio, una delle realtà più vivide della serie B, per poi attendere il debutto casalingo in Supercoppa nel fine settimana susseguente.

Tabellino
Coelsanus Varese – Mamy Oleggio 60-56
Varese:
Macchi 13, Hidalgo 3, Sorrentino, Magugliani 6, Allegretti 6, Calzavara 8, Albique 9, Ivanaj ne, Trentini 3, Iaquinta 7, Assui 4, Antonelli 4. All. Saibene.
Oleggio: Giacomelli 15, De Ros 13, Penna, Palestra ne, Pilotti 6, Somaschini 10, Seck 2, Romano 4, Ghielmini 2, Negri 2. All. Passera.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui