Turno infrasettimanale in serie B che non permette di pensare a quanto successo nello scorso weekend e obbliga le protagoniste della terza serie nazionale a tornare subito sul parquet. Che sia una scelta sciagurata lo sanno tutti, anche alla luce di una stagione regolare che terminerà il 19 aprile….
La Robur viaggerà a Cremona e abbiao sentito coach Garbosi che ha analizzato la prova di sabato scorso contro Lecco ove si è vista, finalmente, una reazione da parte dei gialloblu che hanno mostrato di avere delle energie da sfruttare:
“Contro Lecco Allegretti, giustamente, è andato fuori di testa perchè è tutto l’anno che non viene mai tutelato per cui continua a subire falli che non vengono sanzionati e quindi il problema grosso è che non doveva fare ciò che ha fatto. Paradossalmente dopo l’episodio della sua esplusione, è venuto fuori quello che i ragazzi hanno dentro di frustrazione per un campionato coronato di queste cose qui. Chiaramente non è stato sufficiente, ma ci ha dato delle energie. E’ mancata la percentuale di tiro che è una costante di questa annata e abbiamo lasciato qualche punto di troppo in lunetta. Abbiamo avuto qualche lettura un pò ingenua nei momenti cruciali: una palla persa da parte di Ballabio, un’altra di Di Ianni e una di Iaquinta entrambe da zona post basso. Le abbiamo pagate in un momento in cui potevamo avere un pò di inerzia fra le mani. Purtroppo non siamo stati in gradi di arrivare negli ultimi 2′ ed avere una distanza tale che ci permettesse di giocarci veramente la vittoria. Però la squadra è viva e da qui dobbiamo partire. Non si può dire che sia stato fatto un passo avanti, però l’atteggiamento è stato positivo”.
Stasera affronterete una Cremona che ha qualche novità rispetto alla squadra battuta all’andata al Campus. C’è Nicola Mei, l’ala Guaccio che è arrivata da Fabriano e sta avendo un ottimo impatto (10,2 punti col 35% da 3 e 5 rimbalzi di media) e anche l’ala forte under Jerkovic, 204 cm di origine serba. Servirebbe un segnale da questa trasferta.
“Purtroppo è una questione di tranquillità e di fiducia in sè stessi. Alla fine della scorsa gara ci siamo creati i tiri, ci siamo procurati i falli, però nei momenti importanti ci è sempre tremata la mano. Va detto che siamo una squadra comunque giovane se facciamo eccezione ai nostri quattro senior. Vediamo di uscirne nel miglior modo possibile e di provare a fare un qualcosa di buono a Cremona. Dobbiamo vivere alla giornata e lavorare continuamente, giorno dopo giorno. Bisogna trovare la capacità di non pensare alla nostra situazione in classifica”.
Robur in campo alle 21 al PalaRadi di Cremona.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E RISULTATI