Si avvicina sempre più il debutto in campionato per la Openjobmetis targata Massimo Bulleri. I biancorossi, dopo aver disputato una elettrizzante Supercoppa anche grazie alle vicende extra campo, si apprestano ad affrontare la prima gara di regular season che sarà la terza sfida in poco meno di un mese contro la Germani Brescia (domenica 27 settembre alle 18.15).
Varese spera di poter ripetere il risultato dell’ultima gara di Supercoppa che l’ha vista trionfare contro i cugini lombardi, cercando di limitare il reparto offensivo bianco blu meglio rispetto a quanto fatto nelle precedenti due uscite contro la Germani.
In preparazione all’esordio in campionato, sabato alle ore 18 all’Enerxenia Arena ci sarà uno scrimmage con la Vanoli Cremona per non perdere il ritmo gara e cercare di oliare sempre di più i nuovi meccanismi tattici di coach Bulleri. Un allenamento congiunto che sarà più che altro una vera e propria amichevole informale, sulla falsa riga di quelle già disputate da Varese contro Milano e la Fortitudo Bologna nel pre Supercoppa.
Allo scrimmage dovrebbe partecipare anche il rientrante Andersson, uscito per un problema al ginocchio nella gara contro Milano ma che dovrebbe recuperare a tutti gli effetti già per questo allenamento congiunto.
Il tutto si svolgerà rigorosamente a porte chiuse. E’ scaduta infatti l’ordinanza che permetteva l’afflusso minimo consentito ai palasport lombardi in ottemperanza alle normative vigenti anti Covid. L’auspicio è che per l’inizio del campionato, ad oggi fissato ancora nel week end tra il 26 ed il 27 settembre, gli organi competenti, Regione Lombardia in primis, possano esprimersi in maniera chiara e definita sulla questione porte aperte o chiuse, al fine di permettere un afflusso consentito al palazzetto e ridando così al basket un fattore determinante di questo sport quale è il pubblico.
Alessandro Burin